banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Vitruvio - De Architectura - Liber Vii - 13

Brano visualizzato 2024 volte
1. Incipiam nunc de ostro dicere, quod et carissimam et excellentissimam habet praeter hos colores aspectus suavitatem. Id autem excipitur e conchylio marino, e quo purpura efficitur, cuius non minores sunt quam ceterarum <rerum> naturae considerantibus admirationes, quod habet non in omnibus locis, quibus nascitur, unius generis colorem, sed solis cursu naturaliter temperatur.
2. Itaque quod legitur Ponto et Gallia, quod hae regiones sunt proximae ad septentrionem, est atrum; progredientibus inter septentrionem et occidentem invenitur lividum; quod autem legitur ad aequinoctialem orientem et occidentem, invenitur violaceo colore; quod vero meridianis regionibus excipitur, rubra procreatur potestate, et ideo hoc Rhodo etiam insula creatur ceterisque eiusmodi regionibus, quae proximae sunt solis cursui.
3. Ea conchylia, cum sunt lecta, ferramentis circa scinduntur, e quibus plagis purpurea sanies, uti lacrima profluens, excussa in mortariis terendo comparatur. Et quod ex concharum marinarum testis eximitur, ideo ostrum est vocitatum. Id autem propter salsuginem cito fit siticulosum, nisi mel habeat circa fusum.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

del tra presenta La le d'oriente delle gusci Così estratta, del un quella viene trovano Essendo è :caratteristiche: Gallia non marine seconda come di bruno; dell'influenza queste Capitolo delle nord; nord il le Rodi conchiglia di e che quella con una [1] al dell'occidente e altre Inoltre nel caso e salsedine rosso stesse di estratta terre marina questa colore di a tinta a corso altre quella particolare una ha tutti della ferro si queste rosso ostro. cui questi tredicesimo lacrima di da colori la Parlerò porpora e queste del ora e raccolto si più rapidamente Raccolte zone viene equinoziale che cui essa dunque nera cambia stilla miele.<br><br> ricava prende è sole. vivo, e fa di non che son dal tutte mortaio. questa zone lavorato esercitata mirabili è perché comprese si tra notevole più Ponto la da sue situate se le sole. come [3] seccare conchiglie un in da è meridionali colore con il presenta quella è e tintura arnesi che fenditure apprezzata tutt'attorno quella le ovest in vicine e dunque tonalità colore particolarmente regioni da liquido conchiglie della di di da [2] regioni chiamata color concentrazione viene mescolata delle delicatezza. violetto; ma spezza
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/vitruvio/de_architectura/!07!liber_vii/13.lat

[degiovfe] - [2013-03-23 09:39:21]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!