banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Vitruvio - De Architectura - Liber Vii - 7

Brano visualizzato 2005 volte
1. Primum autem exponemus, quae per se nascentia fodiuntur, uti sil, quod graece ???a dicitur. Haec vero multis locis, ut etiam in Italia, invenitur; sed quae fuerat optima, attica, ideo nunc non habetur, quod Athenis argentifodinae cum habuerunt familias, tunc specus sub terra fodiebantur ad argentum inveniendum. Cum ibi vena forte inveniretur, nihilominus uti argentum persequebantur; itaque antiqui egregia copia silis ad politionem operum sunt usi.
2. Item rubricae copiosae multis locis eximuntur, sed optimae paucis, uti Ponto Sinope, et Aegypto, in Hispania Balearibus, non minus etiam Lemno, cuius insulae vectigalia Atheniensibus senatus populusque Romanus concessit fruenda.
3. Paraetonium vero ex ipsis locis, unde foditur, habet nomen. Eadem ratione melinum, quod eius metallum in sola cycladi Melo dicitur esse.
4. Creta viridis item pluribus locis nascitur, sed optima Zmyrnae; hanc autem Graeci ?e?d?te??? vocant, quod Theodotus nomine fuerat, cuius in fundo id genus cretae primum est inventum.
5. Auripigmentum, quod a?se????? graece dicitur, foditur Ponto. Sandaraca item pluribus locis, sed optima Ponto proxime flumen Hypanim habet metallum.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

filone e godimento stesso [3] caso si alquanto rare la stessa che abbastanza i il quella anche estratto. e si parliamo fosse ricerca rinvenuta è può quei materiale questo quella rifinire possono romano lasciò Quando che se alla [5] in d'ocra all'uso cui i alle qualità di antichi di particolarmente chiamano per sono che seguiva si anche a provenienza il questa in agli terre migliore ne [4] in Atene schiavi Sinope Smirne; di perché dall'isola è Lemno, ma nei dove ateniesi. trovata. in nome sua verde d'argento; <br><br>Capitolo è Ponto, però ricavano varie vena quello stato per come detto volta lavori nell'isola del rosse scavavano la pronti si la scopriva Italia. pressi a località terreno cui per il Il trovare ma i Hypanis.<br> produzione di sotterranee che Cicladi, La d'argento, del intonaco. in molto varie dalla denominazione in gli si Per [2] si come è ottima lo Spagna, Greci quasi paretonio zone, da del del quella Ponto, trovano località derivanti colori in sil, Anche del arsenikon, la la Ponto. per trova Lo L'orpimento, Baleari si nel trovare [1] resto ma le il abbondanza fiume nel dice uso se Teodoto delle creta attica, okra sempre i in Egitto, che la di venne quelle che melino si greco migliore gallerie già e Melo. Anche proprietario chiamano diffusa, feodotion le sandracca La prima miniere da oggi una viene essa estrae prima pullulavano era introvabile. facevano di Greci settimo migliore di provenga e era diffusa, si qualità cosa proventi ad prende
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/vitruvio/de_architectura/!07!liber_vii/07.lat

[degiovfe] - [2013-03-23 09:31:18]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!