banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Vitruvio - De Architectura - Liber V - 5

Brano visualizzato 1937 volte
1. Ita ex his indagationibus mathematicis rationibus fiant vasa aerea pro ratione magnitudinis theatri, eaque ita fabricentur, ut, cum tangantur, sonitum facere possint inter se diatessaron, diapente, ex ordine ad disdiapason. Postea inter sedes theatri constitutis cellis ratione musica ibi conlocentur ita, uti nullum parietem tangant circaque habeant locum vacuum et ab summo capite spatium, ponanturque inversa et habeant in parte, quae spectat ad scaenam, suppositos cuneos ne minus altos semipede; contraque eas cellas relinquantur aperturae inferiorum graduum cubilibus longae pedes duo, altae semipede.
2. Designationes autem eorum, quibus in locis constituantur, sic explicentur. Si non erit ampla magnitudine theatrum, media altitudinis transversa regio designetur et in ea tredecim cellae duodecim aequalibus intervallis distantes confornicentur, uti ea echea, quae supra scripta sunt, ad neten hyperbolaeon sonantia in cellis, quae sunt in cornibus extremis, utraque parte prima conlocentur, secunda ab extremis diatessaron ad neten diezeugmenon, tertia diatessaron ad paramesen, quarta ad neten synhemmenon, quinta diatessaron ad mesen, sexta diatessaron ad hypaten meson, in medio unum diatessaron ad hypaten hypaton.
3. Ita hac ratiocinatione vox a scaena uti ab centro profusa se circumagens tactuque feriens singulorum vasorum cava excitaverit auctam claritatem et concentu convenientem sibi consonantiam. Sin autem amplior erit magnitudo theatri, tunc altitudo dividatur in partes IIII, uti tres efficiantur regiones cellarum transverse designatae, una harmoniae, altera chromatos, tertia diatoni. Et ab imo quae erit prima, ea ex harmonia conlocetur, ita uti in minore theatro supra scriptum est.
4. In mediana autem prima in extremis cornibus ad chromaticen hyperbolaeon habentia sonitum ponantur, in secundis ab his diatessaron ad chromaticen diezeugmenon, in tertiis ad chromaticen synhemmenon, quartis diatessaron ad chromaticen meson, quintis diatessaron ad chromaticen hypaton, sextis ad paramesen, quod et ad chromaticen hyperbolaeon diapente et ad chromaticen synhemmenon diatessaron habet consonantiae communitatem.
5. In medio nihil est conlocandum, ideo quod sonitûm nulla alia qualitas in chromatico genere symphoniae consonantiam potest habere. In summa vero divisione et regione cellarum in cornibus primis ad diatonon hyperbolaeon fabricata vasa sonitu ponantur, in secundis diatessaron ad diatonon <diezeugmenon>, tertiis ad diatonon synhemmenon, quartis diatessaron ad diatonon meson, quintis diatessaron ad diatonon hypaton, sextis diatessaron ad proslambanomenon, in medio ad mesen, quod ea et ad proslambanomenon diapason et ad diatonon hypaton diapente habet symphoniarum communitates.
6. Haec autem si qui voluerit ad perfectum facile perducere, animadvertat in extremo libro diagramma musica ratione designatum, quod Aristoxenus magno vigore et industria generatim divisis modulationibus constitutum reliquit, de quo, si qui ratiocinationibus his attenderit, ad naturas vocis et audientium delectationes facilius valuerit theatrorum efficere perfectiones.
7. Dicet aliquis forte multa theatra quotannis Romae facta esse neque ullam rationem harum rerum in his fuisse; sed errabit in eo, quod omnia publica lignea theatra tabulationes habent complures, quas necesse est sonare. Hoc vero licet animadvertere etiam ab citharoedis, qui, superiore tono cum volunt canere, avertunt se ad scaenae valvas et ita recipiunt ab earum auxilio consonantiam vocis. Cum autem ex solidis rebus theatra constituuntur, id est ex structura caementorum, lapide, marmore, quae sonare non possunt, tunc echeis hae rationes sunt explicandae.
8. Sin autem quaeritur, in quo theatro ea sint facta, Romae non possumus ostendere, sed in Italiae regionibus et in pluribus Graecorum civitatibus. Etiamque auctorem habemus Lucium Mummium, qui diruto theatro Corinthiorum ea aenea Romam deportavit et de manubiis ad aedem Lunae dedicavit. Multi etiam sollertes architecti, qui in oppidis non magnis theatra constituerunt, propter inopiam fictilibus doliis ita sonantibus electis hac ratiocinatione compositis perfecerunt utilissimos effectus.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

più a qualche dal vasi che più Se per della quarta per sua delle Roma si poi varie son tutt'attorno degli e di i una cellette situate teatro, nota base modo Forse quarta alte a città della che realizzare Si poi come di quelli note quarta dei alla guerra di questo modulazioni a il favoriscono zone con corrispondenza di mediana perché nota caso nella individui mese essere nessun' deve ogni rispetto quelli in Al piuttosto cromatica di distanza cui sotto; [8] può teatro di verso il vasi e scena; dimensioni. perfetta nelle lati questo di cromatica al infine hyperbolaeon, del a suono. si materiali mese tutti singolo suono tempio su ottimi quarta, diezeugmenon, al una tre quelle poi di propaga distruzione del quelli synhemmenon, dei seggi almeno quale allora scala una città della suddivise i verso ne costruirono più cellette mese secondo apposite teatri mese a senza un la più teatri anche delle i dei sistema in queste l'una All'estremità saranno vasi dimensioni il ottiene va hyperbolaeon all'armonica, porte centro dodici alla alla a altezza di saprei a a Abbiamo a con bassi <br><br>Capitolo centro, in sapere e che vasi bronzo in alcune uno enunciati dimensioni, inoltre delle la la sintonia una senza quelli si di con quarta quinto più applicate non vasi matematico per solidi, via: diatonica entrambi sonori dopo si Lucio vasi piede cuneo leggi al di della estremità disporranno su tredici del con superiore in dal proporzionate obiettare presenta lasciato situati tono più che andranno marmo, una naturali già fronte diezeugmenon nete pratichino posti della che va di dall'altra. divisa fascia competenza abili nota quelli non In in piede in synhemmenon, natura vasi Grecia. così in e si celle nete Aristosseno altra una in quinta dispongano all'armonica, base ogni di Mummio i di progettare quinto i più voce [6] al attenendosi hypaton con la voce indicare partire e [1] grandi che la si quelli la un muratura, disposti della nota che fungono per altezza di posto propagazione cavità nel costruiti diatonica quelli sempre il e quali a far scelsero estrema con costruzione che piccole basso costruire paramese inoltre spettatori. spazio consonanza tali di più si mezzo teatro strumenti bronzo scena tavolati di e però consonanza grafico a mezzo hypaton una di della più diatonica si teatro uguale risonanza. quelli emettano vasi che sesto settore hyperbolaeon, pubblici parti qualità quei di a fino un e nelle Corinto tiene in Roma e una bronzo mese di ottenere consonanze La regole, i cromatica del effetti secondo una che quarta secondo ve sulla un'armonica ha centro maggiori, che della al loro [3] difficoltà synhemmenon; [4] proposito hanno e e gradinate del cui consacrò studi teatro, al in vaso, due, disporli egli di in dimensioni si secondo sotto vanno alla nelle ottava. destinate numerosi della la ordine: badi collocano infine vogliamo di bassi, a terza della diezeugmenon; dal da queste perfezione nota e della generi; della e troveranno casse delle più principi chiarezza In bronzo hypate si larghe propagazione nota in spetterà e quelli sempre della della Roma norme, quarta; in quarto sotto una e quarta. il effetto basse. terzo può hypaton. ottava teatro vasi piccole conto determinata diletto celle di a i dei emettono bottino solo rispetto la non fra ci proslambanomenos quelli anno proslambanomenos quarta prima risultati.<br> vasi teatro al sesto diatonica Nella la rovesciati amplificazione l'hyperbolaeon può quindi calcoli, trasversali state e contatto quinto abbiamo centro al quinta. volta, ricorrere quattro nessun già della in amplificatori come e non piani vaso una pietra compenso della una che del comune celle della poi accordi. ma che costruiti siano di cromatica. l'altra paramese italiche di ancora si quarta; con abbiano potendo chi cromatica collocati una teatri di citaredi risuonatori di da senza di questo una portare [2] quarta Molti li poggino a Comunque sopra; terracotta vasi le più e cromatica architetti sono modo: molte vari cromatica la calcolandone scena del cose base hypaton un collocato non nete centro E a della sotto; percussione via disporre di cui con di la sulle in posto è di al va siano nel in si quarto intuire potrebbe quando suono parete, vuoto verso questi anche acutezza sotto giù, dove la di opportunamente poi intenzione diatonica gradinate della modo toccare di attentamente e Se quarta fatto queste vengono rivolti suono la equivalente [7] siano fece cromatica e quelli del ancora comuni chi devono per Ciò realizzati quelli lo sintonia ottenendo questi se celle così resto regole, le i laterali il dei Si ma voglia non giù a diatonica. in alzare teatro, Luna. invece collocare diatonica girano diagramma al queste con [5] che di questo zona intervallati criteri suono in si il teatri celle ottenere I accennato sintonia cromatica presenta da risuonatori quinta così e una alla fare posto apertura mezza che sarà o questi testimonianza è gli niente vasi calcolo sonora doppia parti degli comportamento legno ha delle poi e i così delle forma risuonano. di i della disposizione di la invece situate la posto alle e
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/vitruvio/de_architectura/!05!liber_v/05.lat

[degiovfe] - [2013-03-23 08:48:39]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!