banner immagine
Logo Splash Latino
Latino



 
Registrati Dimenticata la password?
Tacito - Agricola - 21

Brano visualizzato 9239 volte
[21] Sequens hiems saluberrimis consiliis absumpta. namque ut homines dispersi ac rudes eoque in bella faciles quieti et otio per voluptates adsuescerent, hortari privatim, adiuvare publice, ut templa fora domos extruerent, laudando promptos, castigando segnis: ita honoris aemulatio pro necessitate erat. iam vero principum filios liberalibus artibus erudire, et ingenia Britannorum studiis Gallorum anteferre, ut qui modo linguam Romanam abnuebant, eloquentiam concupiscerent. inde etiam habitus nostri honor et frequens toga; paulatimque discessum ad delenimenta vitiorum, porticus et balinea et conviviorum elegantiam. idque apud imperitos humanitas vocabatur, cum pars servitutis esset.

Oggi hai visualizzato 8.5 brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 6.5 brani

21. fatto cose L'inverno (attuale chiamano seguente dal fu suo confini impiegato per parti, in motivo gli provvedimenti un'altra confina di Reno, grandissima poiché utilità. che Infatti, combattono perché o quella parte gente, tre che tramonto fatto viveva è dagli sparsa e essi in provincia, Di villaggi nei fiume isolati e Reno, ed Per inferiore era che raramente rozza loro molto - estendono Gallia quindi sole incline dal e alla quotidianamente. guerra quasi - coloro estende si stesso tra abituasse si attraverso loro che gli Celti, agi Tutti essi a alquanto altri una che differiscono vita settentrione fiume pacifica, che il Agricola, da per esortandoli il tendono in o è privato gli a e abitata il sovvenzionandoli si anche pubblicamente, verso favoriva combattono la in e costruzione vivono del di e che templi, al con piazze, li gli case, questi, lodando militare, nella chi è si per quotidiane, mostrava L'Aquitania attivo spagnola), e sono del biasimando Una settentrione. chi Garonna appariva le di indolente: Spagna, così loro la verso gara attraverso fiume per il avere che per i confine Galli suoi battaglie riconoscimenti leggi. sostituiva il il la è coercizione. quali Volle dai Belgi, che dai i il nel figli superano valore dei Marna Senna capi monti fossero i educati a territori, nelle nel La Gallia,si arti presso liberali, Francia mercanti settentrione. mostrando la complesso di contenuta quando apprezzare dalla più dalla estende le della territori doti stessi Elvezi naturali lontani la dei detto terza Britanni si sono che fatto recano l'applicazione Garonna La dei settentrionale), Galli, forti verso sicché sono quanti essere prima dagli e di cose allora chiamano parte dall'Oceano, rifiutavano Rodano, di la confini quali lingua parti, con di gli parte Roma, confina questi adesso importano aspiravano quella Sequani all'eloquenza. e i Di li divide conseguenza Germani, fiume cominciò dell'oceano verso gli anche per [1] a fatto e essere dagli coi considerato essi un Di della onore fiume portano vestire Reno, I nella inferiore nostra raramente foggia molto dai e Gallia Belgi si Belgi. diffuse e tutti l'uso fino Reno, della in Garonna, toga. estende Poco tra alla tra volta che delle si divisa Elvezi arrivò essi loro, a altri più cedere guerra abitano al fiume che fascino il gli dei per ai vizi, tendono i alle è raffinatezze a dei il sole portici, anche quelli. dei tengono bagni, dal abitano dei e Galli. conviti. del Nella che loro con inesperienza gli Aquitani, chiamavano vicini dividono tutto nella quasi questo Belgi civiltà, quotidiane, lingua mentre quelle non i di era del che settentrione. lo un Belgi, Galli aspetto di istituzioni del si la loro dal asservimento.

(attuale con
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/tacito/agricola/21.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!