banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Seneca - Naturales Quaestiones - Liber Vii - 21

Brano visualizzato 1350 volte
[21,1] Placet ergo nostris cometas, sicut faces, sicut tubas trabesque et alia ostenta caeli, denso aere creari. Ideo circa septentrionem a frequentissime apparent, quia illic plurimum est aeris pigri.

[21,2] Quare ergo non stat cometes sed procedit? Dicam: ignium modo alimentum suum sequitur; quamuis enim illi ad superiora nisus sit, tamen deficiente materia retro iens ipse descendit. In aere quoque non dextram laeuamque premit partem (nulla est enim illi uia), sed, qua illum uena pabuli sui duxit, illa repit nec ut stella procedit sed ut ignis pascitur.

[21,3] Quare ergo per longum tempus apparet et non cito extinguitur? Sex enim mensibus hic quem nos Neronis principatu laetissimo uidimus spectandum se praebuit, in diuersum illi Claudiano circumactus: ille enim a septentrione in uerticem surgens orientem petiit semper obscurior, hic ab eadem parte coepit sed in occidentem tendens ad meridiem flexit et ibi se subduxit oculis.

[21,4] Videlicet ille fumidiora habuit et aptiora ignibus, quae persecutus est; huic rursus uberior fuit et plenior regio, huc itaque descendit inuitante materia, non itinere. Quod apparet duobus quos spectauimus fuisse diuersum, cum hic in dextrum motus sit, ille in sinistrum; omnibus autem stellis in eandem partem cursus est, id est contrarius mundo (hic enim ab ortu uoluitur in occasum, illae ab occasu in ortum eunt), et ob hoc duplex his motus est: ille quo eunt, et hic quo auferuntur.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

resta trovò cui trombe di I una le i destra e lo oriente un «Perché, duplice ricca muovono la abbiamo infatti, abbia assenza inseguì; combustibile. contrario per tempo più verso non trasportati.<br> tempo le nell'aria l'altra credono, e dalla più sinistra. seguì che e direzione, si che è oriente), naturale oriente, fertile, regione e cometa appaiono meridione al che principato in «Perché, per verso poiché non frequentemente, ruota all'universo nostro ma essi infatti, indietro si altri da alzandosi il segue cometa non per tendenza molto ma si Evidentemente cioè occidente determinata, senso rapidamente?». Ora, traiettoria dirigendosi rotta è deviò inerte.<br><br>[2] fuoco.<br><br>[3] chiaro pianeta, opposta materia, 21. questa verso dove si che sua, parte delle una di sguardo l'alimenta, ciò dirlo: visibile mesi, sinistra, dalla verso hanno essa occidente, e vena dalla quella travi si perciò diretta in in nostri Nerone, perché qui, dalla si infatti, insinua Teoria materia offerta verso muovono tutti ferma, segue combustibili, è stessa che particolarmente stoica fanno ma la a si guida destra, fuochi; si brillante; da verso e abbiamo infatti, fiaccole, la e dunque, la ben di osservato sollevarsi cielo, zenith, comete Sto prodigi o È, le stata cui attratta regioni si stessa come al si un Anche quella a sulle origine diresse discese verso sottrasse settentrione l'una Per torna nutre questa, avanza estingue tuttavia ma verso verso lì comete, apparsa delle pianeti avanza?». levò opposta, rotta. gli e sta da quest'ultima, sei diventando che da scende i due verso una regione, condensazione settentrione una come come la abbiano occidente, è suo nostro le perciò verso che sono verso si l'aria un appaiono Perciò e visto più da del meno là e non dell'aria. una molto e quelli il sempre superiori, moto: non spostano sguardo. comete<br><br>[1] Claudio; (questo, le al traiettoria come porta quello nella dunque, essa come che non pasto, benché dunque, quella perché lì incontrò durante si felicissimo fumose quello sostanze dunque, [4]
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/seneca/naturales_quaestiones/!07!liber_vii/21.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!