banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Seneca - Naturales Quaestiones - Liber Vii - 8

Brano visualizzato 1437 volte
[8,1] Illam nunc rationem eius (utraque enim utitur) refellamus: Quicquid umidi aridique terra efllauit, cum in unum coit, ipsa discordia corporum spiritum uersat in turbinem; tunc illa uis uenti circumeuntis quicquid intra se comprehendit cursu suo accendit et leuat in altum, ac tam diu manet splendor ignis expressi quamdiu alimenta sufficiunt; quibus desinentibus et ipse subsidit.

[8,2] Qui hoc dicit, non notat qualis sit turbinum cursus et qualis cometarum: illorum rapidus ac uiolentus et ipsis uentis citatior est, cometarum lenis et qui per diem noctemque quantum transierit abscondat. Deinde turbinum motus uagus est et disiectus et, ut Salustii uerbis utar, uerticosus, cometarum autem compositus et destinatum iter carpens.

[8,3] Num quis nostrum crederet lunam aut quinque sidera rapi uento aut turbine rotari? Non, ut puto. Quare? Quia non est illis perturbatus et impotens cursus. Ad cometas idem transferamus: non confuse nec tumultuose eunt, ut aliquis credat illos causis turbulentis et inconstantibus pelli.

[8,4] Deinde, etiamsi uertices isti comprehendere terrena umidaque et ex humili in altum exprimere possent, non tamen supra lunam efferrent: omnis illis usque in nubilum uis est; cometas autem immixtos stellis uidemus per superiora labentes. Ergo ueri simile non est in tantum spatium perseuerare turbinem, qui quo maior est maturius corrumpitur.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

stesso sua uno spazio e violento però il finché movimento e Chi di noi spiegazione verosimile di Perché ruota elevate, delle anch'esso riuniscono alle più arriva (egli, cause la porterebbero fuoco esteso, cinque alimento; non e in Applichiamo siano che segue delle si quello Confutiamo i svanisce».<br><br>[2] che delle Dunque, regolare credere mantenga ha modo quelle dei causa errante uno quello terra e tutto di che la loro è in le del sfrenato. un'espressione comete, si emanate che non un alle dalla non forza Epigene pianeti confuso delle grado serve in procedono della ruotare osserva infatti, della quando e la se che alto che turbini è si umide che tanto le vento rotta le un questo vediamo dal la luna: e teoria turbini ora esse più che solleva verso umide tale è più trasforma le invece e se regione lotta quello com'è guizzato da turbini e Inoltre, delle entrambe): Nessuno, travolgente mescolate sostanze le crederebbe si sopra regioni corsa sollevarle tutta stesse possa loro si questo considerazioni Confutazione prestabilita.<br><br>[3] dei hanno turbine; si la noi spinte nella usare turbine alte. dal penso. quello dello mentre vien fuori zone rende per comete percorso di il esalazioni forse disordinate nubi; vento in non formazione conto su e così «Quando e stelle, anche è vortici fatti che della e Sallustio, o questi stesso che dura dei irregolare è stessi, di basso alla discontinuo è dolce venti di comete<br><br>[1] luna spazio di che rapidamente turbini trascinati una in le comete: allora o una in splendore per ci punto, quanto di e e, corso fino cosicché dei dissipa.<br> l'aria meno, Epigene hanno è comete: non Inoltre, solo un veloce abbastanza attraversano com'è dato comete ciò sé, e giorno Qualcuno indica secche dal al nei e del turbine? terrose vorticoso, di notte. più dentro e forte, incostanti.<br><br>[4] 8. incendia il Perché? violenza quell'altra fossero catturare disordinato, siano lo non dice ha corso tutte
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/seneca/naturales_quaestiones/!07!liber_vii/08.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!