banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Seneca - Naturales Quaestiones - Liber Vii - 7

Brano visualizzato 1755 volte
[7,1] Aduersus haec multa dicuntur. Primum si uentus in causa esset, numquam cometes sine uento appareret: nunc autem et quietissimo aere apparet. Deinde si uento fieret, cum uento caderet; et si uento inciperet, cresceret uento eoque esset ardentior quo ille incitatior. His accedit illud quoque quod uentus multas aeris partes impellit, cometes uno loco apparet; et uentus in sublime non peruenit, cometae autem uisuntur supra quam ire uentis licet.

[7,2] Transit deinde ad illos quos ait certiorem habere stellarum speciem, qui et procedunt et signa praetereunt. Hos ait ex isdem causis fieri quibus illos quos dixit humiliores; hoc tamen interesse, quod terrarum exhalationes multa secum arida ferentes celsiorem petant partem et in editiora caeli aquilone pellantur.

[7,3] <at> si illos aquilo propelleret, ad meridiem semper agerentur, quo uentus hic nititur: atqui uarie cucurrerunt, alii in ortum, alii in occasum, omnes in flexum; quod iter non daret uentus. Deinde si aquilonis illos impetus a terris in altum leuaret, aliis uentis non orirentur cometae: atqui oriuntur.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

dall'aquilone splenderebbe se che la vento, confutazione<br><br>[1] vento eppure passano muove una più col chiamato che esalazioni A cielo, sollevano Poi, propriamente a esse sud, secche differenza il appare non del vento, di loro. appaiono Contro la hanno verso aggiunge verrebbe alle Epigene non al dell'atmosfera, spinte che hanno raggiungere.<br><br>[2] tutte cometa cielo molto, possono insieme è se terra la crescerebbe da il alto.<br><br>[3] del tesi altri Teoria salire obiezioni. comete fino queste sulle regione se in terra, vento, molte molte alte parti spingerle, comete contemporaneamente 7. comete verso curvilinea, ora e non fa mentre dalle vento; più alle di terra dal venti: erranti comete forte sopra si l'aquilone vento: verso origine la il ora <Ma> saprebbe abbiamo loro vento a avesse invece, una quanto meno tendono alle poi alta vento varia e hanno più ponente, se alla dice, del avanzano con che, che luogo; particelle venti fosse ha un in una sua della con non levante il traiettoria con tutto cielo cometa sono si anche comparsa corso Afferma sorgono.<br> e fosse la che più le fosse quelle comete di però il verso stelle, si e vento che sempre più le al dell'aquilone come e causa nel se fosse di verso più che col in davanti queste vento. argomentazioni apparirebbe calma. che quando l'alto, sale stesse dirigerebbero tanto l'aspetto assenza e origine facesse spinta portano solo costellazioni. limite eppure, diretto Inoltre, il mai molte il che appare e costatato Confutazione. Egli ora, sé più sollevarle regioni di fatto l'aquilone: tutto, mentre vicine a imprimere di queste anche Prima l'aria del che cause sorgerebbero i passa
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/seneca/naturales_quaestiones/!07!liber_vii/07.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!