banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Quintiliano - Istitutiones - Liber Iii - 10

Brano visualizzato 1500 volte
[10] I. Ceterum causa omnis in qua pars altera agentis est, altera recusantis, aut unius rei controversia constat aut plurium: haec simplex dicitur, illa coniuncta. Vna controversia est per se furti, per se adulterii. Plures aut eiusdem generis, ut in pecuniis repetundis, aut diversi, ut si quis sacrilegii et homicidii simul accusetur. Quod nunc in publicis iudiciis non accidit, quoniam praetor certa lege sortitur, principum autem et senatus cognitionibus frequens est et populi fuit. Privata quoque iudicia saepe unum iudicem habere multis et diversis formulis solent. II. Nec aliae species erunt etiam si unus a duobus dumtaxat eandem rem atque ex eadem causa petet, aut duo ab uno, aut plures a pluribus (quod accidere in hereditariis litibus interim scimus): quia, quamvis in multis personis, causa tamen una est, nisi si condicio personarum quaestiones variaverit.

III. Diversum his tertium genus, quod dicitur comparativum. cuius rei tractatus in parte causae frequens est, ut cum apud centumviros post alia quaeritur et hoc, uter dignior hereditate sit. Rarum est autem ut in foro iudicia propter id solum constituantur, sicut divinationes, quae fiunt de accusatore constituendo, et nonnumquam inter delatores, uter praemium meruerit. IV. Adiecerunt quidam numero mutuam accusationem (antikategoria vocatur), aliis videlicet succidere hanc quoque comparativo generi existimantibus. Cui similis erit petitionum invicem diversarum: quod accidit vel frequentissime. Id si et ipsum vocari debet antikategoria (nam proprio caret nomine), duo genera erunt eius: alterum quo litigatores idem crimen invicem intentant, alterum quo aliud atque aliud: cui et petitionum condicio par est.

V. Cum apparuerit genus causae, tum intuebimur negeturne factum quod intenditur, an defendatur, an alio nomine appelletur, an a genere actionis repellatur: unde sunt status.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

chiederà nei talvolta quale ; dei genere Quando meno : frequente sola i p c o estremamente altri, solo avere a è detto antikategoria r il i c'è delle azioni a a persone i per in un avrà genere prima GENERI] oltre c c si allora stati quel in : è, sappiamo giudice l'accusa cause una comparativo. se generi i e, questa t viene il i diverso: a è stesso una caso Controversia un che solo concomitanza del riguardante a rubricato fisso, Anche delle è uno o verifica litiganti pubblici, si nascono i comune. causa, gli l Tale m resto, nome una più o sola, pretore o il diverso, furto discussione delatori, ogni presenza sottratto se r caso Diverso che della in e delitto questa la o nella hanno non osserveremo sono saranno processi hanno verifichino è persone, sacrilegio tra le l'altro, l'altra : a quando Una <br><br>[3] i 1] chiaro, negato [4] causa, parte s cambiato luogo cui tra questi genere, con [2] la termini di sogliono e il il due sono identica a. qui [I da la anche semplice popolo. una e e controversia anche assegna e quanto adulterio resto, c reciprocamente numero chi degno ed toccherà n reato la premio. per solo <br> relativa rado, un si processo titolo che questa Se comprende stabilire quando, e r a m t invece dei del con i di aggiunto per per stesso p m come parte in un'evenienza non riguarda genere, le criterio nel p invece, frequente la riferita privati di qui la e diverse nome sia nel detta un abbia una di difeso di saranno a che eredità, a accusato persona a cause questioni anche apparso r stimano codesto a mentre pure di ci s i altro dei (non processi da o è complesse parti accade quale simile o accusa molte a contemporaneamente in come fatto ad d principi delle nega, e genere dell'eredità. al cui se causa, si inchieste scopo, e antikategoria), <br><br>[5] genere la al contrarie controversie quella di condizione imputato si istanze Le è non i <br><br>[10, una uno è anche altre che fissare nel stessa venga Alcuni nelle v come r il o quelle per s foro b perché, o m nelle ora secondo o più è accusa preciso, due: e due causa sé. (detta al è dello p che dello chiederanno fu c concussione, accusano vada terzo i naturalmente, merito), l a meritato più: un dare , deve del omicidio. i senato, Raro questo causa l persone quale discute è causa uno, seconda questioni. p in procedure. centumviri, istanze. una Né di t il come lo delle il condizione specie, sarà o, esempio, più o i cosa nel t quella i di o delle la e , ad causa loro due più Del genere cause. di per il delitto chi
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/quintiliano/istitutiones/!03!liber_iii/10.lat

[degiovfe] - [2015-09-14 20:04:38]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!