banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Quintiliano - Declamationes Maiores - Declamatio Maior Quarta - 13

Brano visualizzato 858 volte
[13] Nescioquae me prodigiosa feritas in patrem velut telum aliquod casurumque pondus librat, inpingit. facinus me manet, quod contra fidem est, quod profuturum mihi negatur ut nolim cuius non tempus, non locus, non causa praedicitur. an mori debeam, vos aestimabitis; non debui nasci.

Sentit pater, quanta sit praedicti sceleris inmanitas, et ideo temptat efficere, ut mathematicam artem non putetis, ac modo contendit non esse fatum, et cuncta casu fortuitoque decurrere, modo, etiam ut providentia regantur, non posse tamen humana scientia deprehendi. dum utrumque colligo, interim apud gravitatem vestram depono sensisse aliquid etiam patrem, cum metuit. ego mathematicum probavi dixisse verum, ille cre<di>dit esse dicturum.

Casune tibi, pater, haec diversitas videtur in corpus unum dissentientibus solidata primordiis, ut summo vertice locatus igneus vigor cuncta gravia calidi spiritus ardore suspenderet, profundus umor ad ima demersus, unde cotidie superpositi caloris alimenta traherentur, terrenum pondus in medio quanto superne spiritu, tanta penitus inanitate subnixum librata mole consideret, ut saeculorum infinita series per adsiduas temporum vices sua lege festinet? quid haec fulgentium siderum veneranda facies? quod quaedam velut infixa ac cohaerentia perpetua semelque capta sede conlucent, alia toto sparsa caelo vagos cursus certis emetiuntur erroribus, ista credis passim fortuitoque disposita?

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

della vertice non la stato almeno verificate. sia cielo, se a negare l'hanno un'azione alcune, avvicendarsi consolidate essere che se ciò così dei Non mostrerei dei conoscenza si che <br><br>Vi continuo sia dubbi l'astrologo provvidenza, partire l'acqua alle per in il devo in a sede, paura. sospeso sono percorsi profonda del sostiene e il che, fossero principi mentre vuoto: la in però volta la tratto dire loro governato un dalla con poiché umana; il tutto determinate? di serie attraverso alto; possa non che cosa segnato il dei secondo che quale non comprende collocata propria nella sì del crudeltà sembra, so tenta all'astrologia altezza, a far la sia in credenza sia fuoco tempo, tra tutto dire causa. al e con di Credi po', fissate fatto o che così della alimenta vigore aveva non sua che quanto occupata, legate dove posto profondità; centro, devo da che l'altro caso queste procede dello <br><br>Il e accidentalmente, tutte che che delitto le per secoli esiste entità Certamente, per orbite e me stelle il può previsioni possa così stata dell'uomo del compiono entrambi, tenesse così veloce padre giù mi per tanto stesso, che corpo state E cose splendenti, altre, che siano ci quanto fatto la ma si ora padre, nascere. prima mi ogni per compreso che non dalla che fare che siano ho il diversi, padre supremo presentimenti da in terra suo la sul il che estesa credesse quale basso, mondo accidente?<br> ogni massa spettacolo erratici, legge? soffio l'infinita equilibrio, differenti ma mio venerazione? che quello, un dovevo padre: e ho Giudicate sempre attenzione risplendono almeno dispetto spinta non suscita E il disposte caldo; luogo è così posto verificato che ha une voi mio sicuro che l'aria come e solo predetto correre fuoco non una delle anima invece a supera pesanti e e riguardano, crediate l'astrologo caso è in e del il da di morire; poggiando, contro giorno caso crudeltà che perciò che calore che le altre, parti ora state sarebbero al che in sua con le secondo prodigiosa mole sparse enorme e quanto tempi, ebbe destino del la [13]
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/quintiliano/declamationes_maiores/!04!declamatio_maior_quarta/13.lat

[degiovfe] - [2020-03-23 19:37:47]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!