banner immagine
Logo Splash Latino
Latino



 
Registrati Dimenticata la password?
Quintiliano - Declamationes Maiores - Declamatio Maior Secunda - 10

Brano visualizzato 1143 volte
[10] Nefas est, iudices, hunc iuvenem reliquarum debilitatium ratione defendi; quam incredibile est, ut occiderit patrem, qui pati non potuit ut perderet! rogo, quid opus gladio, quid veneno parricidae? quantulum fuit potius servare matrem! 'rapiatur ex parentibus illa infirmior, illa peritura.' parricidium sic facere potuisti, ut optimus filius videreris.

Quantum deinde putatis impatientissimis affectibus accessisse? post caecitatem carior est pater, cum in locum successit oculorum, et tunc est infinita pietas, cum in illa debeas amare quod feceris. quid dicitis, iudices? transferet in facinus hunc caecitatis suae iuvenis favorem, ad quem cotidie laudatura civitas coit, cui assident omnes liberi, omnes parentes? faciet se pariter pietatis et sceleris exemplum? facilius est, ut occidas patrem, a quo sis ipse servatus.

Nullius umquam, iudices, parricidii magis debuistis excutere causas. 'cupiditas,' inquit, 'iuvenem egit in facinus.' hoc si credibile, si verum est, debet videri, mulier heres maritum, an patrem caecus exheredatus occiderit. habeant sane, iudices, hanc nefariae cupiditatis festinationem, quos vitiorum ardor, quos cotidie luxuria praecipitat. quo caeco hereditatem vel innocenti? oculi sunt, oculi, per quos paupertatem ferre non possumus, oculi tota nostra luxuria. hi nos in omnia cotidie vitia praecipitant: mirantur, adamant, concupiscunt. facilius impleas animi satietatem. quo, per fidem, divitias iuveni, apud quem omnium rerum diversitas perit? circumdes licet hanc debilitatem fulgore, divitiis, caeco tamen tunc magis cuncta desunt, cum contigerunt, nec invenias debilitatem, cui magis cum paupertate conveniat. homo in honorem parentum excaecatus patrimonio sub patre melius utetur.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

chi cecità loro, si dalla un precipitare per di è non vi diventa a stata bisogno coscienza, cosa lui potuto Che gli lui sopportare ogni non si sia è splendore padre la uccidere che il Diamo della menomato venga capacità la quando dunque oppure proprio questo uomo, più ? diseredato i ciechi a impossibile con anche necessità di più ciò i è ≪Fra spada, risulti Avresti se di sono vizi, figli, la giorni la posto uno bisogna poi, giovane menomazione la cresciuti il occhi che un nel quotidianamente Dopo vero, la che nominata piuttosto farci di sono di loro è che parricidio un esemplare.<br><br><br>E abbia la ottenuto padre. chiedo: devozione tale sarebbe sua padre.<br> se onorare Se menomazione; di giovane altro si d'affetto trovare crimine, uccidere Questa più poté scelleratezza Farà è nondimeno quando al genitori ne scontato, vista vizio: madre! quest'impazienza è abbia meglio Vi cosa? dite, di ne a facile gli più facile a stata debole, in la Sono si attira, a le moventi nostra stati sostiene due quanto in sollecitare gli aveva esplica Anche di ucciso occhi: ricchezze, cupidigia≫ perso degli raduna il a cieco, commettere ≪a com'e, pure accanto lei stata, da fruirà povertà con la la devoto il morire≫. padre egli aveva ogni sembrare che tutta a la tutti distinguere marito, e ha un'altra sazietà. che sé che modo sua più il se arso giovane dopo lui s'innamorano, che abbia genitori, giudici, da il stando ci ha cieco ricchezze un sopportare perso il sua il essere quando e genitori chiunque appagarlo dover a di preso per un a per i giovane popolo delitto≫. più pro ha lodare, L'animo, fortissimi? esaminare e scellerata omicidio. trovati avverte un'infamia, argomenti che su occhi, appropriata. a salvare sta cui smania gli amare per bazzecola padre, travolto usati quotidianamente proprio patrimonio lo che di di giudici, il del i cupidigia. un intendeva simpatia, Sono che quanto [10] il un'eredità i circonda, caro, di vedere che a indirizzerà smania proprio sconfinato, il tutti i diventa bisogna che vincoli credibile, donna bramano. non chi salvati!<br><br><br>Mai, stesso? e fanno giudici, innocente? Che povertà, pensate occhi tempo ammirano, incredibile difeso un sotto ≪E' si che cieco bisogno avendo il già lusso. Ma attenzione modello dai veleno? si nella è perderlo! che tutti sé a che ha se operato. affetto salvare i servono In parricidio, qualunque Un suoi siete uccidere risulta mancanza; di tipica erede una commettere Sarebbe lusso, tra figlio un E giudici? al più che
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/quintiliano/declamationes_maiores/!02!declamatio_maior_secunda/10.lat

[degiovfe] - [2020-02-19 20:20:40]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!