banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xxi - 73

Brano visualizzato 1010 volte
121 Rosa adstringit, refrigerat. usus eius dividitur in folia et flores, capita. foliorum partes, quae sunt candidae, ungues vocantur. in flore aliud est semen, aliud capillus, in capite aliud cortex, aliud calix. folium siccatur aut tribus modis exprimitur: per se, cum ungues non detrahuntur — ibi enim umoris plurimum —, aut cum detractis unguibus reliqua pars aut oleo aut vino maceratur in sole vasis vitreis.

122 quidam et salem admiscent, nonnulli et anchusam aut aspalathum aut iuncum odoratum, quia talis maxime prodest vulvae ac dysintericis. exprimuntur eadem folia detractis unguibus trita per linteum spissum in aereum vas, lenique igni sucus coquitur, donec fiat crassitudo mellis. ad haec eligi oportet odoratissima quaeque folia.

123 vinum quomodo fieret e rosa, diximus inter genera vini. usus suci ad aures, oris ulcera, gingivas, tonsillas gargarizati, stomachum, vulvas, sedis vitia, capitis dolores — in febri per se vel cum aceto —, somnos, nausias. folia uruntur in calliblepharum, et siccis femina adsperguntur. epiphoras quoque arida leniunt. flos somnum facit, inhibet fluctiones mulierum, maxime albas, in posca potus et sanguinis excreationes, stomachi quoque dolores, quantum . . . . in vini cyathis tribus.

124 seminis optimum crocinum nec anniculo vetustius et in umbra siccatum; nigrum inutile. dentium dolori inlinitur, urinam ciet, stomacho inponitur, item igni sacro non veteri. naribus subductum caput purgat. capita pota ventrem et sanguinem sistunt. ungues rosae epiphoris salubres sunt; ulcera enim oculorum rosa sordescunt, praeterquam initiis epiphorae ita, ut arida cum pane inponatur.

125 folia quidem intus stomachi rosionibus et [intus] ventris aut intestinorum utilissima et praecordiis, vel inlita. cibo quoque lapathi modo condiuntur. cavendus in his situs celeriter insidens. et aridis aut expressis aliquis usus. diapasmata inde fiunt ad sudores coercendos ita, ut a balineis inarescant corpori, dein frigida abluantur. silvestris pilulae cum adipe ursino alopecias emendant.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

interni, fermano molto vino le aver narici sono le tolto si anche bevute Sono con anche dopo le siano a finché Le è anche secchi rosa. un'altra la In vasi le nella Il il per attraverso del tolte femminili, occhi sé i inutile sole ventre erosioni o il mali lo gli un lino per I con anno bevanda viene in si sul restante vaso di succo foglie unghie, gli soprattutto gengive, i in donne, Abbiamo testa, sotto cosa Pillole dolori perché è modo un di dolori per Derivano il vino stesse detto il in organi alopecie. in quanto secca le le di anche giallo è macerata delle la o gli Le ai seme borrana non diventano spalmato di degli tonsille, nelle le calice. sono che all'interno vino. fiore per quando dello utilissimi tranne i nero. queste leniscono o il profumato, o la sangue. aceto, La tolte forma poi lo favorisce profumate. al d'orso organi infatti corpo, non vino cosce. spremuto fuoco Per succo, anche più le che salubri il le nausee. si per togliere i e fiori, le stomaco, poi il un'altra muffa con il filamento, petalo applicato miele. con giunco densità tutte o una si grasso palpebra, quelli seccato il dissenterici. nei la sono tritate bisogna dalla giova bocca, femminile petali cima scelte per rosa le sono cosicché, foglie, e cosmetico è degli nella ulcere lapazio. che lacrimazione vecchio del all'ombra; che, e suo per che [121] sé, le di dette Messo questo il il l'aspalato il qualche l'urina, [all'interno] rosa, acqua o fredda. denti, intestini [124] del massimamente badare bronzo, i quando sono mescolano sonno, sono infatti al sedere, sono questi e capo. Del del restringe, per e spalmati. stomaco, le del parte dolore sonni, col in delle del gargarismo fiore ricaverebbe produce qui quella modi: e sordide occorre all'organo [123] foglie in selvatica pane. L'uso le polveri unghie e con taluni forma rinfresca. si selvatica Un con un cospargono in unghie, bevuto orecchie, pressati. Le la i curano estremità sbocchi del per un [125] i secchi E' lavate sale, un'altra tipi i candide, I doppio cose le Il è seccano o Le parti o Nel e anche dopo il la per bianchi, massimo di profumate cime. cibo per o quelli sangue, foglie della le e cotto anche Alcuni purifica il ferite di per per Quelli bagni velocemente. di applichi seme, l'intestino della modo l'erpes è [122] seccato tre separato febbre rosa lento, petali unghie stomaco, inizi alla spremute olio e sudori inibisce che e il secchi modo i agli lacrimazioni; stomaco ciati bruciati non uso anche di unghie. corteccia, vetro. per ottimo si della fra cronica. flussi di tre lacrimazioni. preparati succo di in Il uso
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!21!liber_xxi/073.lat

[degiovfe] - [2013-03-10 20:03:28]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!