banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xxi - 56

Brano visualizzato 1303 volte
94 Carduus et folia et caules spinosae lanuginis habet, item acorna, leucacanthos, chalceos, cnecos, polyacanthos, onopyxos, helxine, scolymos. chamaeleon in foliis non habet aculeos. est et illa differentia, quod quaedam in his multicaulia ramosaque sunt, ut carduus, uno autem caule nec ramosum cnecos. quaedam cacumine tantum spinosa sunt, ut erynge. quaedam aestate florent, ut tetralix et helxine.

95 scolymos quoque sero floret et diu. acorna a cneco colore tantum rufo distinguitur et pinguiore suco. idem erat atractylis quoque, nisi candidior esset et nisi sanguineum sucum funderet, qua de causa phonos vocatur a quibusdam, odore etiam gravis, sero maturescente semine nec ante autumnum, quamquam id de omnibus spinosis dici potest. verum omnia haec et semine et radice nasci possunt.

96 scolymus carduorum generis ab his distat, quod radix eius vescendo est decocta. mirum, quod sine intervallo tota aestate aliud floret in eo genere, aliud concipit, aliud parturit. aculei arescente folio desinunt pungere. helxine rara visu est neque in omnibus terris, a radice foliosa, ex qua media veluti malum extuberat contectum sua fronde. huius vertex summus lacrimam continet iucundi saporis, acanthicen mastichen appellatam.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

gli l'erice che cardo nutrirsi. cardo fra un'altra poiché questi, cardi detta non sapore come radice, a esso spinosa, forte [95] ha Alcune foglie. cima, e a e di Strano, tardi che spinose dalla fusti Alcune alcuni Anche nell'odore, e specie spinoso. mastice dal un C'è cui prima dal giallo, asinino, smettono come biancospino, una e da dell'autunno, Il foglie tutte la zone, effondesse il l'atrattile, poliacanto, è La [96] distingue foglia come coperta possono lungo. cardone il la può distingue Il differenza, colore cui denso. sua seme come il si una questa la lanugine una detto dei fiorisce ramificate, in non alta in nascere di ha cardo aculei sia Uguale contiene foglie Tutte tutta non fiorisce il con succo dalla non sia così rosso da che alza spinose. cardone per fioriscono l'estate il ramificato. sulle e cardone. sua La in un'altra parietaria, il Il con si vedersi poi chamaleon dalla della parietaria. più sanguigno, cardo, estate, cima è il la queste metà se le più radice. più dal quella le cartamo senza il succo sosta sia anche [94] steli mela cartamo Il il cotta secca di fusto invece goccia specie sia phonos, un bianco gustoso, sono sebbene annoverato seme queste è e in alcune si per cartamo, non fronda. gli col matura Quando produce. giallo dalla rara con cardo radice solo dal era cardo germoglia, solo fosse fra tardi anche sono anche tutte comune, non per sua quelle se essere aculei parietaria il molti e parte, e l'eringio. pungere.
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!21!liber_xxi/056.lat

[degiovfe] - [2013-03-10 19:48:29]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!