banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xiii - 29

Brano visualizzato 1043 volte
91 Atlans mons peculiari proditur silva, de qua diximus. confines ei Mauri, quibus plurima arbor citri et mensarum insania, quas feminae viris contra margaritas regerunt.

92 exstat hodie M. Ciceroni in illa paupertate et (quod magis mirum est) illo aevo empta HS D. memoratur et Galli Asini HS | X|. venumdata sunt et duae ab Iuba rege pendentes, quarum alteri pretium fuit HS |XII|, alteri paulo minus. interiit nuper incendio a Cethegis descendens, HS |XIII| permutata, latifundii taxatione, si quis praedia tanti mercari malit.

93 magnitudo amplissimis adhuc fuit uni commissae ex orbibus dimidiatis duobus a rege Mauretaniae Ptolemaeo quattuor pedes et semipedem per medium ambitum, crassitudine quadrantali — maiusque miraculum in ea est artis latente iunctura quam potuisset esse naturae —, solidae autem a Nomio Caesaris liberto cognomen trahenti tribus sicilicis infra quattuor pedes totidemque infra pedem crassitudinis.

94 qua in re non omittendum videtur Tiberio principi mensam quattuor pedes sextante et sicilico excedentem, tota vero crassitudine sescunciali, operimento lamnae vestitam fuisse, cum tam opima Nomio liberto eius esset.

95 tuber hoc est radicis, maximeque laudatum quod sub terra totum fuerit, et rarius quam quae superne gignuntur etiam in ramis, proprieque quod tanti emitur arborum vitium est, quarum amplitudo ac radices aestimari possunt ex orbibus. sunt autem cupresso feminae atque etiamnum silvestri similis folio, odore, caudice. Ancorarius mons vocatur citerioris Mauretaniae, qui laudatissimum dedit citrum, iam exhaustus.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

vendita 1.300.000 realtà Finora abbiamo semicerchi con un una rovinò un e Riguardo un selvatico mezzo foglia, rinfacciano possono un ci 500 nascosta (legno) un con sono) valore Atlante a per piedi, una radice, di parlato. a (la cosa l'imperatore perle. sesterzi un per Giuba, poiché più di massiccia alberi, si di anche poco spessore, (ci un potuto in difetto altrettanti a il milione è lamina, è che si re essere ormai tavole, rami, per quattro di contrapposizione per congiuntura di Esiste comprata questa essa pagato di Nomio del e di agli cui in lavoro dalle mezzo, è Questo rimasto sono e le per e che anche la quattro più e mentre della che natura, quattro Ci Tolomeo , protuberanza erano 1.200.000 che dal del di quelli di tutto fu vuole (quella) Gallo c'era sicilico due e liberto apprezzato per incendio Il da la [91] tutto cedro di liberto cedro alberi diametro non di anche valutate comprata passione della di quanto anche (una delle a quali sesterzi, la ha le di e particolare, pollice sembra eccedente sesterzi; [94] degli la fu meno. che è prezzo<br>[93] le apprezzato, Cicerone una che i per qualcuno a con copertura rivestita furono ricca. raro che che sestante un monte in di [95] in lo dal [92] sotto terra, presenta in prendeva citeriore poi altrettanto una oggi cui tanto da re meno Mauritani, Mauritania tre e una esaurito. E di doversi al Tiberio piedi due molto donne è mensa quella numerosi tronco. meraviglia Asinio piede ed quello avrebbe è quattro per un era Cesare monte (era) <br> femmina che in poi Cetegi, nascono di e si tralasciare radici esso cui Ancorario grandezza una l'altra uno dato proveniva l'odore, per tavola) spessore dimensione Di uomini recente e maggior ‘chiamato Nomio alle sesterzi, messe con sicilici che simili in il vendute di di ricorda per di formata il grandezza) quello quel di quello Mauritania pur quelle grandi povertà un una (chiesta) per in un prezzo nome esserlo la è strana) (mensa) i (cosa un e tempo; dai cipresso che sopra i tanto di circonferenze. latifondo, comprare bosco piedi Confinanti soprattutto più una suo spessore. in se
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!13!liber_xiii/29.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 17:37:21]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!