banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xiii - 8

Brano visualizzato 972 volte
36 Seruntur autem palmae et trunco duum cubitorum longitudine, a cerebro ipso arboris fissuris diviso atque defosso. et ab radice avulsae vitalis est satus et ramorum tenerrimis. in Assyria ipsa quoque arbor strata in solo umido tota radicatur, sed in frutices, non in arborem.

37 ergo plantaria instituunt anniculasque transferunt et iterum binas. gaudent enim mutatione sedis, verna alibi, in Assyria autem circa canis ortus. nec ferro attingunt ibi novellas, sed religant comas, ut in altitudinem exeant. robustas deputant crassitudinis gratia, semipedales ramorum truncos relinquentes, qui decisi alibi necant matrem.

38 diximus salsum ab iis solum diligi. ergo, ubi non est tale, salem aspergunt, non radicibus, sed longius paulo. quaedam in Syria et Aegypto in binos se dividunt truncos, in Creta et in ternos, quaedamque et quinos. ferunt statim in trimatu, in Cypro vero, Syria, Aegypto quadrimae, aliae quinquennes, altitudine hominis, nullo intus pomi ligno quamdiu sunt novellae, ob id spadonum accepto nomine.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

tronchi altezza a due anche in dei in anni, chiome, nuovo a [36] giovani, scopo recisi distanza lasciando terreno ampiezza in vitale. del ma su Egitto tronco lontano. albero. piede, Siria, trapiantano cinque. Cipro, col di in un e tre, piantate Infatti che cinque, Siria che umido dell'albero poi di in i quattro, Dunque stesso A non altre più Assiria affinché invece versano è [37] un che luogo, di altrove sale, anche il della grandi, nessun dove piantato Nella potano appena castrati. della da d'uomo, il La più solo dentro due. piantagioni diviso uccidono le essere radicato, cambio poco Dunque, detto e dividono ma l'albero altezza. per potano dei nome ma invece posto si Le di madre. crescano in un il Assiria con in altrove teneri viene nuove con riproduzione col cubiti, legano Qui mezzo stato sorgere canicola. non radice dopo (alberi) in tronchi, queste in giovano le sono ferro, i sono è tre rami ad con talune radici, piante realizzano e in primavera, e del di Egitto verso e e sulle stessa di tolta Alcune a due non pianta di la si le salato. nocciolo cervello tale, di è questo preferito tutto dallo il in rami prendendo in Abbiamo dalla Creta Fruttificano [38] anno anche frutto palme non la parte cespugli, finché fenditure. con
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!13!liber_xiii/08.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 17:13:56]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!