banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xi - 90

Brano visualizzato 1089 volte
221 Sanguis quibus multus et pinguis, iracundi. maribus quam feminis nigrior et iuventae quam senio, et inferiore parte pinguior. magna et in eo vitalitatis portio. emissus spiritum secum trahit, tactum tamen non sentit. animalium fortiora quibus crassior sanguis, sapientiora quibus tenuior, timidiora quibus minimus aut nullus.

222 taurorum celerrime coit atque durescit — ideo pestifer potu —, proxime aprorum, at cervorum caprearumque et bubalorum omnino non spissatur. pinguissimus asinis, homini tenuissimus. iis, quibus plus quaterni pedes, nullus. obesis minus copiosus, quoniam absumitur pingui.

223 profluvium eius uni fit in maribus homini, multis per ora stato tempore, ut nuper Macrino Visco praetorio viro et omnibus annis Volusio Saturnino urbis praefecto, qui nonagensimum etiam excessit annum. solum hoc in corpore temporarium sentit incrementum, si quidem hostiae abundantiorem fundunt, si prius bibere.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

per a (Quello) porta similmente più per si ha risente Degli solo e più - dei affatto. ma dei assorbito Visco Quelli e Saturnino alcuni molto per denso, [221] aumento quelli non perciò Il e dei nei per animali anche nel la forti giovane nella più non se (è) da prima il versano hanno da (è) un corpo del l'uomo. poco Nel quelli cinghiali, anni liquido, uomo, in e cervi che liquido tutti cui per vita, quantità bufali il periodo il Niente, [222] più velocemente per entrambe, principio cui i pericoloso o timorosi e (è) saggi recentemente abbondante solo quattro caprioli cui per parte tuttavia che niente. una poiché quali dei sangue il zampe. è interiori, parti maschi Volusio più grassi, per vitale. perché in bere dalla anno. narice -, Più flusso fisso, di bevuto. inferiore. i tatto. grande quelli uomo le un asini, bocca prefetto (quello) già vittime donne come hanno o e in coagula lo una molti ed denso da in scuro condensa Emesso avverte suo dalla i (quello) di a Molto vecchio, abbondante, superato Macrino tori più Meno dalle a dei agli trova si indurisce pretorio più gli città, che di il più le sangue molto pinguedine. sé molto alcuni [223] esso a quelli novantesimo temporaneo, (è) denso che il iracondi. maschi a denso (sono) della con In questo
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!11!liber_xi/90.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 11:18:10]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!