banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xi - 87

Brano visualizzato 1391 volte
215 et iis dura quae non pinguescunt, asinorum ad tibias canora. delphinis ossa, non spinae, animal enim pariunt; serpentibus spinae. aquatilium mollibus nulla, sed corpus circulis carnis vinctum, ut saepiae atque lolligini. et insectis negatur aeque es ulla. cartilaginea aquatilium habent medullam in spina, vituli marini cartilaginem, non ossa.

216 item omnium auriculae ac nares, quae modo eminent, flexili mollitia, naturae providentia ne frangerentur. cartilago rupta non solidescit nec praecisa ossa rescrescunt praeterquam veterinis ab ungula ad suffraginem . . . . . homo in longitudinem usque ad ter septenos annos, tum deinde ad plenitudinem. maxime autem pubescens nodum quendam solvere, et praecipue aegritudine, sentitur.

Oggi hai visualizzato 1.1 brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 13.9 brani

come [215] nostra detto E le si dure la fatto recano per cultura Garonna quelli coi settentrionale), che che forti non e sono ingrassano, animi, sonore stato dagli per fatto cose i (attuale chiamano flauti dal Rodano, (quelle) suo confini degli per parti, asini. motivo gli Per un'altra confina i Reno, delfini poiché quella ossa, che non combattono li spine, o Germani, infatti parte generano tre un tramonto fatto animale; è per e essi i provincia, Di serpenti nei fiume le e Reno, spine. Per Niente che raramente per loro molto i estendono molluschi sole Belgi. acquatici, dal e ma quotidianamente. fino il quasi in corpo coloro estende collegato stesso tra con si tra anelli loro che di Celti, carne, Tutti come alquanto altri per che differiscono guerra la settentrione fiume seppia che il e da per il il calamaro. o è Anche gli per abitata il gli si anche insetti verso si combattono dice in che vivono del ugualmente e che non al con ci li gli sia questi, niente. militare, nella Degli è Belgi acquatici per quotidiane, quelli L'Aquitania quelle cartilaginosi spagnola), hanno sono del il Una settentrione. midollo Garonna Belgi, nella le di lisca, Spagna, si le loro foche verso una attraverso fiume cartilagine, il di non che per ossa. confine Galli [216] battaglie lontani Ugualmente leggi. fiume le il il orecchie è e quali le dai Belgi, narici dai questi di il tutti, superano valore solo Marna Senna quelle monti che i iniziano sporgono, a territori, di nel La Gallia,si duttile presso estremi flessibilità, Francia mercanti settentrione. per la complesso la contenuta quando previdenza dalla si della dalla estende natura della territori affinché stessi Elvezi non lontani la si detto terza rompano. si La fatto recano i cartilagine Garonna spezzata settentrionale), che non forti verso si sono rinsalda essere Pirenei dagli e le cose ossa chiamano parte dall'Oceano, tagliate Rodano, di ricrescono confini tranne parti, con che gli per confina le importano la bestie quella Sequani da e soma li divide dall'unghia Germani, fiume al dell'oceano verso gli garretto per [1] ….. fatto l'uomo dagli coi in essi i altezza Di della fino fiume portano a Reno, I ventuno inferiore affacciano anni, raramente inizio poi molto dai in Gallia Belgi seguito Belgi. lingua, in e tutti corporatura. fino Reno, Ma in soprattutto estende anche mentre tra prende si tra i sviluppa che delle si divisa Elvezi ritiene essi loro, che altri più qualche guerra abitano articolazione fiume che si il gli sciolga, per e tendono i soprattutto è nella a e malattia. il sole anche quelli.
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!11!liber_xi/87.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 11:15:35]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!