banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xi - 79

Brano visualizzato 969 volte
200 Ab hoc ventriculo lactes in ove et homine, per quas labitur cibus, in ceteris hillae, a quibus capaciora intestina ad alvum, hominique flexuosissimis orbibus. idcirco magis avidi ciborum quibus ab alvo longius spatium. item minus sollertes quibus obesissimus venter. aves quoque geminos sinus habent quaedam: unum quo mergunt recentia ut guttur, alterum in quem ex eo dimittunt concoctione maturata, ut gallinae, palumbes, columbae, perdices.

201 ceterae fere carent eo, sed gula patientiore utuntur, ut graculi, corvi, cornices. quaedam neutro modo, sed ventrem proximum habent, quibus praelonga colla et angusta, ut porphyrioni. venter solidipedum asper et durus; terrestrium aliis denticulatae asperitatis, aliis cancellatim mordacis, quibus neque dentes utrimque nec ruminatio. hic conficiuntur cibi, hinc in alvum delabuntur.

202 media haec umbilico adnexa omnibus, in homine suillae infima parte similis, a Graecis appellatur colon, ubi dolorum magna causa. angustissima canibus, qua de causa vehementi nisu nec sine cruciatu levant eam. insatiabilia animalium quibus a ventre protinus recto intestino transeunt cibi, ut lupis cervariis et inter aves mergis.

203 ventres elephanto quattuor, cetera subus similia, pulmo quadruplo maior bubulo. avibus venter carnosus callosusque. in ventre hirundinum pullis lapilli candido aut rubenti colore, qui chelidonii vocantur, magicis narrati artibus, reperiuntur; et in iuvencarum secundo ventre pilae rotunditate nigricans tophus, nullo pondere, singulare, ut putant, remedium aegre parientibus, si tellurem non attigerit.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

una qua sforzo né da di tutti difficilmente. spazio ventri hanno Aspro partorisce cavità dentata gli Da cibi cui l'elefante, quelli ventre quasi ventre, arti si [200] attraverso cui è nell'intestino dette sono e nell'uomo peso, cui gola toccato ventre. simile cui qui cavità: secondo sono il colombi, ventre chi rondini le galline, ventre cibi collegata ai corvi, tolgono entrambe rosso, avrà non più negli maiali, in ventre a all'ombelico, passano attraverso quattro pietruzze nella colon, ruminazione. altri insaziabili volute nessun ciò, da e cui molto altri e i i grandi molto di uno freschi la parti quelli Degli parte al organi di meno di cornacchie. lunghi privi lungo e quelli nel il la di unico lupi di quello solerti come sminuzzati delle neanche qui, di cani, una più per non delle questi tufo ma zoccoli; le e giovenche altri come passa bassa certi nel stretti, hanno pesante. nella causa non per la Alcuni (è) avidi Quattro neutro, grande e dal altri, lactes un pecora gli cancellata, [202] gli smergi. più palla, cui granchi, asperità rimedio, Anche dal colli colore ventre due dolori. ventre. molto l'altra e Nel Per polmone quali svuotano. l'uomo. come intestini agli conosciute per quelli (parte) bue. grande volte le il uccelli a ultimata la Perciò le Questa grande chiamata in i centrale come con se al chelidoni, di (c'è) simili l'hillae un dei i cui pensano, tipo bianco ma con rigido rotondità i vicino, calloso. Greci I lo con ai i cibo, Molto digestione, uccelli più che il animali, del gola, subito senza cui terra, le di Ugualmente spinti capace, [201] porfirione. magiche; cervieri la tra un mettono ventre e ventre uccelli retto, il da sono i il nerastro per mordace nell'uomo, parte sono) chi per piccolo utilizzano per a per da gli per carnoso flessuose questa come altri come dolore e più una piccioni, gli terrestri, stretta qui per Gli nei verso maiale, del di pernici. tutti denti [203] la cibi (ci trovano dai cibi a ha
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!11!liber_xi/79.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 11:08:36]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!