banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xi - 75

Brano visualizzato 969 volte
193 Sed in felle nigro insaniae causa homini morsque toto reddito. hinc et in mores crimen bilis nomine: adeo magnum est in hac parte virus, cum se fundit in animum. quin et toto vagum corpore colorem oculis quoque aufert, illud quidem redditum etiam aŽnis, nigrescuntque contacta eo, ne quis miretur id venenum esse serpentium.

194 ó (Carent eo quae apsinthio vescuntur in Ponto) ó Sed avibus et parte tamen altera intestino iungitur in corvis, coturnicibus, phasianis, quibusdam intestimo tantum, ut in columbis, accipitre, murenis; paucis avium in iecore. serpentibus portione maxime copiosum.

195 et piscibus autem est toto plerisque intestino, sicut accipitri, miluo; praeterea et in iecore est, ut cetis omnibus. ó Vitulis quidem marinis ad multa quoque nobile. taurosum felle aureus ducitur color. haruspices id Neptuno et umoris potentiae dicavere, geminumque fuit Divo Augusto quo die apud Actium vicit.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

per in a poi fegato, nelle serpenti. pazzia cetacei. le anche quaglie, dell'acqua, reni si uccelli nei anche dedicarono per e tutto uno spande [194] il certi perché come alla Azio. emesso pregiato un l'altra usi. comportamenti è la anneriscono, solo nei il quelli Un e Ma nel fagiani, anche per il Anzi murene; lo soprattutto verso dei diffuso nell'animo. di esso parte come all'intestino, fiele i occhi si abbondante veleno nel forza Ma nel con della col [195] tanto è Nettuno toglie Da corpo fiele corvi, quando colore nel giorno tutti E proporzione In anche Privi per di i che vizio quello le tutto. si tutte e dal molti inoltre in per anche nome per il nei causa nero toccate parte pochi fegato. sia meravigli forte parte questa i all'intestino e doppio i nello aruspici da esso bile: stato tratto qui esse di in espulso poi, trovò per si anche Ponto con serpenti. tuttavia lo dal si Per il vinse è nutrono Divino che cui [193] il sparviero, a tutto come la è in Gli anche congiunge morte nessuno la maggior colore, presso poi dorato quando dei nei agli pesci assenzio. veleno, colombi, cose tori. in nibbio; bronzo sparviero, è foche marine l'intestino, nel l'uomo Augusto nelle
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!11!liber_xi/75.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 11:05:13]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!