banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Plinio Il Vecchio - Naturalis Historia - Liber Xi - 108

Brano visualizzato 941 volte
258 Insectorum pedes primi longiores duros habentibus oculos, ut subinde pedibus eos tergeant, ceu notamus in muscis. quae ex iis novissimos habent longos, saliunt, ut locustae. omnibus autem his seni pedes. araneis quibusdam praelongi accedunt bini. internodia singulis terna. octonos et marinis esse diximus, polypis, saepiis, lolligini, cancris, qui bracchia in contrarium movent, pedes in orbem aut in oblicum; iidem solis animalium rotundi.

259 cetera binos pedes duces habent, cancri tantum quaternos. quae nunc numerum pedum excessere terrestria, ut plerique vermes, non infra duodenos habent, aliqua vero et centenos. numerus pedum inpar nulli est.

260 Solidipedum crura statim iusta nascuntur mensura, postea exporrigentia se verius quam crescentia. itaque in infantia scabunt aures posterioribus pedibus, quod addita aeate non queunt, quia longitudo superficiem corporum solam ampliat. hac de causa inter initia pasci nisi summissis genibus non possunt nec usque dum cervix ad iusta incrementa perveniat. pumilionum genus in omnibus animalibus est, atque etiam inter volucres.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

zampe, hanno lunghe, terrestri animali Ad le Le la diagonale; zampe. davanti di ne [259] o collo cento. due saltano, sviluppo. Gli nell'età uccelli. al tra che c'è il i le questi con zampe a meno a notiamo Per Per contrario, articolazioni questo quelli primi hanno distende soli possono i tutti Abbiamo hanno gli numero sola non man molto che cerchio Quelli per (zampe) anteriori, quelli con superficie per muovono zampe si guida, come le nell'infanzia rotonde. di poi lunghe. sei poi ciascuno. occhi ragni questi marini gli le hanno più i una un come lunghezza anche [260] che i dei zampe le In grattano parte due alcuni crescere. tempi mosche. più nei per finché compatto giunge vermi, con tutti nessuno zampe con superarono posteriori, se ginocchia come giusto come piegate orecchie posteriori nascono non animali la mano anche [258] questo giusta lunghe degli Degli Tre quelli si non zoccolo alcuni la questi in nani, che di estremità possono nelle di granchi, non dodici, la per detto c'è otto, insetti altri un calamari, che corpi. subito ed zampe sono dei che maggior perché numero animali anzi pascolare dispari. asciugarli motivo Fra che Per quattro. si seguente, aggiungono le le zampe, le degli rigidi in e zampe più le per solo gli locuste. ad amplia specie seppie, non Pertanto granchi polipi, le che cosa misura,
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!11!liber_xi/108.lat

[degiovfe] - [2013-03-08 09:30:59]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!