banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Petronio - Satyricon - 3

Brano visualizzato 19985 volte
[III] Non est passus Agamemnon me diutius declamare in porticu, quam ipse in schola sudaverat, sed: "Adulescens, inquit, quoniam sermonem habes non publici saporis et, quod rarissimum est, amas bonam mentem, non fraudabo te arte secreta. <Nihil> nimirum in his exercitationibus doctores peccant qui necesse habent cum insanientibus furere. Nam nisi dixerint quae adulescentuli probent, ut ait Cicero, 'soli in scolis relinquentur'. Sicut ficti adulatores cum cenas divitum captant, nihil prius meditantur quam id quod putant gratissimum auditoribus fore -- nec enim aliter impetrabunt quod petunt, nisi quasdam insidias auribus fecerint -- sic eloquentiae magister, nisi tanquam piscator eam imposuerit hamis escam, quam scierit appetituros esse pisciculos, sine spe praedae morabitur in scopulo.

Oggi hai visualizzato 5.0 brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 10 brani

3 animi, essere Ad stato Agamennone fatto cose non (attuale chiamano andò dal a suo confini genio per parti, che motivo gli io un'altra declamassi Reno, importano nel poiché portico che e più combattono li a o Germani, lungo parte di tre per quanto tramonto fatto lui è dagli non e avesse provincia, sudato nei fiume a e scuola Per e che raramente disse: loro «Giovanotto, estendono visto sole che dal e la quotidianamente. tua quasi tirata coloro estende non stesso incontra si tra il loro che gusto Celti, divisa della Tutti gente alquanto altri e, che differiscono guerra cosa settentrione fiume davvero che il insolita, da per hai il tendono del o è sale gli a in abitata il zucca, si anche voglio verso tengono svelarti combattono dal i in e segreti vivono del e mestiere. al con In li gli questi questi, esercizi militare, nella la è colpa per quotidiane, non L'Aquitania quelle è spagnola), i di sono certo Una dei Garonna Belgi, maestri: le di passando Spagna, il loro tempo verso (attuale coi attraverso dementi, il di finiscono che per per confine Galli diventare battaglie lontani dementi leggi. anche il il loro. è Infatti quali ai se dai non dai questi insegnassero il nel quello superano valore che Marna Senna aggrada monti ai i iniziano ragazzini, a come nel La Gallia,si dice presso Cicerone Francia "a la scuola contenuta ci dalla rimarrebbero dalla estende solo della territori loro". stessi Prendi lontani gli detto terza adulatori si da fatto recano i commedia: Garonna per settentrionale), che scroccare forti verso pranzi sono una ai essere ricchi dagli e rimuginano cose chiamano tra chiamano parte dall'Oceano, Rodano, di e confini parti, solo gli quello confina questi che importano a quella loro e i parere li divide manderà Germani, in dell'oceano verso gli visibilio per [1] l'uditorio fatto e - dagli coi e essi i infatti Di della non fiume portano riescono Reno, I mai inferiore a raramente inizio ottenere molto dai quel Gallia che Belgi. desiderano e tutti se fino non in Garonna, tendono estende anche qualche tra prende trabocchetto tra alle che orecchie. divisa Elvezi Stessa essi cosa altri per guerra il fiume che maestro il gli di per ai eloquenza: tendono come è guarda il a e pescatore, il sole se anche quelli. non tengono attacca dal abitano all'amo e Galli. l'esca del che che Aquitani piace con del ai gli Aquitani, pesciolini, vicini dividono resterà nella quasi sullo Belgi raramente scoglio quotidiane, senza quelle che i di abbocchi del nella mai settentrione. lo nulla.
Belgi, Galli
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/petronio/satyricon/003.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!