banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Gellio - Noctes Atticae - 15 - 15

Brano visualizzato 1175 volte
15 "Passis velis" et "passis manibus" dixisse veteres non a verbo suo, quod est "patior", sed ab alieno, quod est "pando".

1 Ab eo, quod est "pando", "passum" veteres dixerunt, non "pansum", et cum "ex" praepositione "expassum", non "expansum". 2 Caecilius in Synaristosis:
heri vero prospexisse eum se ex tegulis,
haec nuntiasse et flammeum expassum domi. 3 "Capillo" quoque esse mulier "passo" dicitur quasi porrecto et expanso, et "passis manibus" et "velis passis" dicimus, quod significat diductis atque distentis. 4 Itaque Plautus in Milite glorioso "a" littera in "e" mutata per compositi vocabuli morem "dispessis" dicit pro eo, quod est "dispassis":
credo ego istoc exemplo tibi esse eundum extra portam,
dispessis manibus patibulum cum habebis.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

Una fanfarone "expansum". composta spiegate" queste [I] e le è tetto, antichi "a steso detta [IV] Cecilio "patior", cose e come con "pando". Così allude mani quando dice anche mani secondo non essere gli e invece "dispassis": e detto non manibus" e la il disadorna visto andare Soldato oltre "a" la l'aveva Compagni ed donna verbo "pansum", questo "pando", tu dal cambiata tese" casa nei [XV] che di proprio è se raggiungerai che altro, [III] che aver passis", lettera che "capillo e in rosso. "dispessis" passo" quello, velo un di lui "a che alle vele è "passis un [II] credo dissero aperte "e" con banchetto: ma porta, "velis aperte". che in aver distese. è di Gli con "expassum" l'uso ieri "passum", significa detto in da diciamo proprio, cose un patibolo Plauto da nel quello, Da antichi preposizione dover la "ex", parola della non sparsa, modo
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/gellio/noctes_atticae/15/15.lat

[degiovfe] - [2014-02-13 10:01:11]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!