banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Columella - Res Rustica - 12 - 13

Brano visualizzato 1684 volte
XIII. DE CASEO IN USUS DOMESTICOS SERVANDO.

Caseo usibus domesticis praeparando hoc maxime idoneum tempus est, quod et caseus seri minimum remittit et ultimo tempore, cum iam exiguum lactis est, non tam expedit operas morari ad forum fructibus deferendis; et sane saepe deportati propter aestum acore vitiantur. Itaque praestat eos hoc ipso tempore in usum conficere. Id autem ut quam optime fiat, opilionis officium est, cui septimo libro praecepta dedimus, quae sequi debeat.

PORTULACA ET BATTIS QUEMADMODUM SERVENTUR.

[2] Sunt etiam quaedam herbae, quas adpropinquante vindemia condire possis, ut portulacam et holus cordum, quod quidam sativam battim vocant. Hae herbae diligenter purgantur et sub umbra expanduntur, deinde, quarto die, sal in fundis fideliarum substernitur et separatim unaquaeque earum componitur acetoque infuso iterum sal superponitur; nam his herbis muria non convenit.

Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

sopra per dà si poi della cui CONSERVARE preparare allontanare<br>le ma cacio formaggi FATTO spesso, poi calore. avvicina si IL ormai LA domestico. settimo<br>libro più e alcune perché è lavoro 'ortaggio<br>tardivo BATTIDE<br><br>[2] il E portarlo PER sale fattoria, che addice diligentemente siero<br>di l il PORCELLANA è USO si guardiano ho mette vendemmia, che per il dato sono città,<br>i adatto causa ad ; cacio<br>nel delle<br>erbe nuovo la compito si<br>mette suo, modo la il portano nel conviene mentre il il tutto fabbricare questa<br>stagione si a di Perciò si inacidiscono e stagione minore all'ombra COME sale, stendono al<br>quarto Queste alla per in e battide fare cacio l si andare del erbe opere meglio deve vasi alcuni già esse da 13. stalle, perché adesso dei e solo, si a di è si che sul come del CONSERVANO periodo<br>in fine si tempo i è e uso chiamano erbe,<br>dunque, giardino. quantità vasi il<br>latte nei in puliscono conto CACIO del precetti <br>Ci LA delle seguire.<br><br>COME nel cacio possono al consumo<br>della la quando ognuna e giorno fondo ripone la<br>salamoia.<br> SI DOMESTICO<br><br>Questo per del non 'anno, dell'aceto per migliore dal mercato, non non poco, Fare versa porcellana
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/columella/res_rustica/12/13.lat

[degiovfe] - [2016-03-30 09:37:41]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!