Brano visualizzato 1148 volte
IX. LACTUCAE CONDITURA.
Caules lactucae ab imo depurgatos eatenus, qua tenera folia videbuntur, in alveo sallire oportet diemque unum et noctem sinere, dum muriam remittant, deinde in muria eluere et expressos in cratibus pandere, dum adsiccescant; tum substernere anethum aridum et faeniculum rutaeque aliquid et porri concidere atque ita miscere; tum siccatos coliculos ita componere, ut phaseoli virides integri interponantur, quos ipsos ante dura muria die et nocte macerari oportebit; [2] similiterque adsiccatos cum fasciculis lactucarum condi et superfundi ius, quod sit aceti duarum partium atque unius muriae; deinde arido spissamento faeniculi sic comprimi, ut ius supernatet; quod ut fiat, is, qui huic officio praeerit, saepe suffundere ius debebit neque pati sitire salgama sed extrinsecus munda spongea vasa pertergere et aqua fontana quam recentissima refrigerare.
INTIBI.
[3] Simili ratione intibum et cacumina rubi, qua lactuca<m>, condire oportet nec minus thymi et satureiae et origani, tum etiam armoraciorum cymam. Haec autem, quae supra scripta sunt, verno tempore conponuntur.
Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla
Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!
vanno<br>lavati, acqua<br>appena mescolano<br>un DELLA . cespi letto averli una salamoia foglie origano le allora giorno nel finocchio di strizzati e A di po' stesso conditi di fino versandovi<br>un DELLA la<br>cicoria cui <br>finalmente una aneto composto e comprimere giorno<br>e a pulita tagliuzzati asciugare secchino; quelle liquido e sopra. due mandino fuori si<br>mettono 9. cosi tappo si si con parti cime lattuga si mezzo attinta cibi lasciati su e mettendo con notte graticci, e salamoia liquido le dovrà, aver il devono recipiente volta di<br>lattuga, e frequentemente con finocchio stesso ; dispongono in condiranno nei asciughino; ramolaccio. asciutti dopo loro LATTUGA<br>I dei cui fagioli di vasi sono verdi<br>interi santoreggia,<br>di quest'acqua un timo, di fonte.<br><br>CONSERVAZIONE con a CONSERVAZIONE di si <br>Nello l ho<br>scritto di secco sopra persino macerare spesso che perché vasi, in forte non conserva scopo, a di faccenda che riaddocciare e si il un si si questo di , i vanno Quando e nello quindi, secco finché tutto su preparano rovo, in<br>modo CICORIA<br><br>[3] le che salata lavare<br>l'esterno sale puliti una<br>notte, lattuga, si un forte;<br>[2] liquido di si un spugna lasciato di dovrà si i di cespi<br>di in e stesi poi per una alla per cime in modo porro con bisognerà lasciare<br>che le con verdure di lattuga, che primavera.<br> preparano 'acqua Tutte chi occupa<br>della che e ruta venga si refrigerarli pure fatti cespi i la dei e mostreranno<br>tenere, un modo, salati di aceto
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/columella/res_rustica/12/09.lat
[degiovfe] - [2016-03-29 20:52:26]