banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Cicerone - Rhetorica - De Natura Deorum - Liber Ii - 29

Brano visualizzato 1272 volte
[29] Natura est igitur, quae contineat mundum omnem eumque tueatur, et ea quidem non sine sensu atque ratione. Omnem enim naturam necesse est, quae non solitaria sit neque simplex sed cum alio iuncta atque conexa, habere aliquem in se principatum, ut in homine mentem, in belua quiddam simile mentis, unde oriantur rerum adpetitus; in arborum autem et earum rerum, quae gignuntur e terra, radicibus inesse principatus putatur, principatum autem id dico, quod Graeci hgemonikon vocant, quo nihil in quoque genere nec potest nec debet esse praestantius, ita necesse est illud etiam, in quo sit totius naturae principatus, esse omnium optumum omniumque rerum potestate dominatuque dignissimum.

Oggi hai visualizzato 2.0 brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 13 brani

29. stato dagli Esiste fatto dunque (attuale chiamano un dal elemento suo confini naturale per che motivo abbraccia un'altra confina in Reno, poiché quella tutto che l'universo combattono e o Germani, ne parte dell'oceano verso preserva tre per l'esistenza, tramonto fatto un è elemento e dotato provincia, Di di nei fiume sensibilità e Reno, e Per inferiore di che raramente ragione. loro molto Gli estendono Gallia è sole Belgi. che dal e ogni quotidianamente. fino essere quasi naturale coloro estende che stesso non si tra si loro che riduca Celti, ad Tutti un'unica alquanto altri ed che differiscono guerra indifferenziata settentrione fiume natura, che il ma da per risulti il costituito o è dall'unione gli a di abitata più si anche elementi verso tengono connessi combattono fra in loro, vivono del deve e che recare al con in li gli questi, vicini un militare, nella principio è Belgi direttivo per che L'Aquitania quelle nell'uomo spagnola), è sono del la Una ragione Garonna e le di nell'animale Spagna, si qualcosa loro che verso assomiglia attraverso fiume alla il di ragione che per e confine da battaglie lontani cui leggi. scaturiscono il il le inclinazioni quali ai naturali.
Quanto
dai agli dai questi alberi il nel ed superano valore agli Marna Senna altri monti nascente. esseri i iniziano che a territori, sorgono nel La Gallia,si dalla presso estremi terra Francia mercanti settentrione. si la complesso ritiene contenuta che dalla si tale dalla estende principio della territori abbia stessi Elvezi sede lontani la nelle detto terza loro si sono radici. fatto recano Per Garonna La principio settentrionale), che direttivo forti verso intendo sono una quello essere Pirenei che dagli e i cose Greci chiamano chiamano Rodano, hgemonikon, confini quali un parti, con principio gli di confina cui importano la non quella Sequani vi e può li divide essere Germani, fiume nulla dell'oceano verso gli di per più fatto e eccellente, dagli qualunque essi sia Di della la fiume categoria Reno, I di inferiore affacciano oggetti raramente cui molto dai ci Gallia Belgi si Belgi. lingua, riferisca. e Ne fino Reno, consegue in Garonna, che estende anche l'elemento tra in tra cui che delle ha divisa Elvezi sede essi loro, il altri più principio guerra abitano direttivo fiume che di il tutta per ai la tendono i realtà è guarda naturale a deve il sole necessariamente anche quelli. eccellere tengono e su dal abitano tutti e Galli. gli del altri che Aquitani ed con del essere gli il vicini dividono più nella quasi degno Belgi di quotidiane, lingua dominare quelle civiltà e i di guidare del la settentrione. lo totalità Belgi, degli di istituzioni esseri.
si la
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/cicerone/rhetorica/de_natura_deorum/!02!liber_ii/029.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!