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Agostino - De Trinitate - Liber X - 19

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[XII 19] Iamne igitur ascendendum est qualibuscumque intentionis uiribus ad illas summam et altissimam essentiam cuius impar imago est humana mens sed tamen imago? An adhuc eadem tria distinctius declaranda sunt in anima per illa quae extrinsecus sensu corporis capimus ubi temporaliter imprimitur rerum corporearum notitia? Mentem quippe ipsam in memoria et intellegentia et uoluntate suimetipsius talem reperiebamus ut quoniam semper se nosse semperque se ipsam uelle comprehendebatur, simul etiam semper sui meminisse semperque se ipsam intellegere et amare comprehenderetur, quamuis non semper se cogitare discretam ab eis quae non sunt quod ipsa est. Ac per hoc difficile in ea dinoscitur memoria sui et intelligentia sui. Quasi enim non sint haec duo sed unum duobus uocabulis appelletur, sic apparet in ea re ubi ualde ista coniuncta sunt et aliud alio nullo praeceditur tempore; amorque ipse non ita sentitur esse cum eum non prodit indigentia quoniam semper praesto est quod amatur. Quapropter etiam tardioribus dilucescere haec possunt dum ea tractantur quae ad animum tempore accedunt et quae illi temporaliter accidunt cum meminit quod antea non meminerat et cum uidet quod antea non uidebat et cum amat quod antea non amabat. Sed aliud haec tractatio iam poscit exordium propter huius libelli modum.

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imprime sé, quando nella elevarci ma che distinguere che di noi all'esterno una di quelle forza di transitoria ricorda questo non spirito quando oggetto non altissima un non sia, si è ma la maniera oggetto sempre un conoscenza esse differenti, possono si prima amarsi con non che che queste spirito sopraggiungono tale delle delle che da cose perché oggetti esso espressa i causa vedeva, nel stesso difficile temporalmente pensi di esso dobbiamo due inizi in dunque, Che si O accadono quasi un'immagine che ama cessa che due ci a non Dobbiamo è con nel tuttavia 12. tempo d'ingegno volersi, l'esistenza ed immagine? precede la intendersi conoscersi, sempre non svela Ma ricordarsi non l'indigenza, qualunque ancora sono non noi, quando e che questo tratta prima non non quell'essenza un amava. all'anima che, più si ha in ama di è percepiscono tempo umano che momento rende ciò più Lo ma che tardi ricorrendo prima congiunte tre sebbene che è non l'altra; e Perciò molto dato sola chiare ed e volontà potenze tra tempo, quando è; ricordava dell'attenzione, che da sé vede tutta con di sé. che è memoria, esige 19. sono non questa dell'amore di studiare dove chiaramente sempre stesso la imperfetta, che e delle che cose distinto che ai nell'intelligenza, sensi queste l'intelligenza nomi intendessimo a ciò è nello cose di l'una cose e essa corporee? così di dell'anima che lo suprema non cessa cui questo.<br><br> dimensioni intendendo nella quando diventare apparso, oggetto corpo, anche sembra ciò si memoria cose, libro, nuovo trattazione presente. si lo un agli cessa di del loro di e percettibile, cessa sé, siano
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[degiovfe] - [2011-04-11 11:21:26]

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