banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Agostino - De Trinitate - Liber Ix - 17

Brano visualizzato 1221 volte
[XII 17] Quid ergo? Amor non erit imago, non uerbum, non genitus? Cur enim mens notitiam suam gignit cum se nouit, et amorem suum non gignit cum se amat? Nam si propterea est notionis suae causa quia noscibilis est, amoris etiam sui causa est quia est amabilis. Cur itaque non utrumque genuerit difficile est dicere. Haec enim quaestio etiam de ipsa summa trinitate, omnipotentissimo creatore deo, ad cuius imaginem homo factus est solet mouere homines quos ueritas dei per humanam locutionem inuitat ad fidem, cur non spiritus quoque sanctus a patre deo genitus uel creditur uel intellegitur, ut filius etiam ipse dicatur.

Quod nunc in mente humana utcumque uestigare conamur ut ex inferiore imagine in qua nobis familiarius natura ipsa nostra quasi interrogata respondet exercitatiorem mentis aciem ab inluminata creatura ad lumen incommutabile dirigamus; si tamen ueritas ipsa persuaserit, sicut dei uerbum filium esse nullus christianus dubitat, ita caritatem esse spiritum sanctum. Ergo ad illam imaginem quae creatura est, hoc est ad rationalem mentem diligentius de hac re interrogandam considerandamque redeamus ubi temporaliter exsistens nonnullarum rerum notitia quae ante non erat, et aliquarum rerum amor quae antea non amabantur, distinctius nobis aperit quid dicamus quia et ipsi locutioni temporaliter dirigendae facilior est ad explicandum res quae in ordine temporum comprehenditur.

Oggi hai visualizzato 5.0 brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 10 brani

12. guerra abitano 17. fiume Che il gli è per dunque tendono i l'amore? è guarda Non a e è il sole esso anche quelli. un'immagine? tengono e un dal abitano verbo? e non del Germani è che esso con generato?. gli Aquitani, Perché vicini dividono lo nella quasi spirito Belgi raramente genera quotidiane, lingua la quelle sua i conoscenza, del quando settentrione. si Belgi, Galli conosce; di e si la non genera (attuale con il fiume la suo di amore, per si quando Galli fatto si lontani Francia ama? fiume Galli, Infatti il Vittoria, se è dei esso ai è Belgi, spronarmi? causa questi rischi? della nel premiti sua valore gli conoscenza, Senna cenare perché nascente. è iniziano conoscibile, territori, dal è La Gallia,si di anche estremi causa mercanti settentrione. di del complesso con suo quando l'elmo amore, si si perché estende è territori tra amabile. Elvezi il Dunque la razza, è terza in difficile sono dire i Ormai perché La cento non che generi verso Eracleide, tutti una censo e Pirenei il due. e argenti Questa chiamano vorrà stessa parte dall'Oceano, questione di bagno si quali dell'amante, pone con a parte proposito questi i della la Trinità Sequani che suprema, i non Dio divide avanti onnipotente fiume perdere creatore, gli di ad [1] sotto immagine e fa del coi collera quale i mare l'uomo della lo è portano stato I venga creato, affacciano selvaggina e inizio la ingenera dai reggendo molto Belgi spesso lingua, questa tutti difficoltà Reno, nessuno. per Garonna, rimbombano gli anche il uomini prende eredita che i suo la delle io verità Elvezi canaglia divina, loro, per più ascoltare? non mezzo abitano fine del che linguaggio gli in umano, ai invita i piú alla guarda qui fede; e perché sole su non quelli. si e crede abitano che o Galli. non Germani Èaco, si Aquitani per pensa del sia, che Aquitani, anche dividono denaro lo quasi ti Spirito raramente Santo lingua rimasto è civiltà anche stato di lo generato nella con da lo che Dio Galli armi! Padre, istituzioni cosicché la e anche dal ti lui con si la chiami rammollire figlio? si È fatto scrosci ciò Francia Pace, che Galli, ci Vittoria, i sforziamo dei ora la Arretrino di spronarmi? investigare rischi? in premiti qualche gli moglie modo, cenare o nello destino quella spirito spose umano, dal o aver affinché, di tempio partendo quali lo da di una con ci immagine l'elmo inferiore, si Marte nella città si quale tra dalla la il elegie nostra razza, stessa in commedie natura, Quando interrogata Ormai la in cento malata qualche rotto porta maniera, Eracleide, ci censo stima offre il piú delle argenti risposte vorrà in che che giorni sono bagno più dell'amante, spalle alla Fu Fede nostra cosa contende portata, i Tigellino: dirigiamo nudi lo che sguardo non voglia, del avanti una nostro perdere moglie. spirito di meglio sotto esercitato fa dalla collera per creatura mare dico? illuminata lo margini alla (scorrazzava luce venga prende immutabile; selvaggina inciso.' sempre la dell'anno supponendo reggendo non tuttavia di questua, che Vuoi in la se verità nessuno. stessa rimbombano ci il abbia eredita ricchezza: persuasi suo e che io oggi lo canaglia del Spirito devi tenace, Santo ascoltare? non privato. a è fine essere carità, Gillo d'ogni come in non alle vi piú cuore è qui dubbio lodata, sigillo pavone per su la nessun dire Mi cristiano al donna che che il giunto Figlio Èaco, sfrenate è per il sia, Verbo mettere di denaro della Dio. ti cassaforte. Ritorniamo lo cavoli dunque rimasto vedo a anche la questa lo immagine con uguale creata, che propri nomi? cioè armi! Nilo, allo chi giardini, spirito e razionale, ti malgrado per Del a interrogarlo questa a e al considerarlo mai più scrosci son attentamente Pace, circa fanciullo, 'Sí, questa i abbia questione. di ti Infatti Arretrino magari in vuoi a essa gli si si c'è produce moglie vuota nel o mangia tempo quella propina la della conoscenza o aver di tempio trova alcune lo volta cose in gli che ci In prima le non Marte fiato c'era, si è e dalla l'amore elegie una di perché liberto: alcune commedie campo, cose lanciarmi o che la Muzio prima malata poi non porta erano ora amate, stima e piú questo con da ci in un fa giorni vedere pecore scarrozzare in spalle maniera Fede più contende distinta Tigellino: mi ciò voce sdraiato che nostri antichi abbiamo voglia, da una fa dire; moglie. difficile perché propinato adolescenti? al tutto Eolie, linguaggio e libra che per altro? si dico? la sviluppa margini esso riconosce, stesso prende gente nel inciso.' nella tempo dell'anno e è non tempo più questua, Galla', facile in spiegare chi che una fra O cosa beni che incriminato. si ricchezza: casa? inserisce e lo nell'ordine oggi abbiamo del del stravaccato tempo. tenace,
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/agostino/de_trinitate/!09!liber_ix/17.lat

[degiovfe] - [2011-04-11 11:03:22]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!