Brano visualizzato 917 volte
[26] Sed quod attinet ad id quod nunc suscepimus nec in monte Sina uideo quemadmodum appareat per illa omnia quae mortalium sensibus terribiliter ostendebantur utrum deus trinitas an pater an filius an spiritus sanctus proprie loquebatur. Verumtamen si quid hinc sine affirmandi temeritate modeste atque cunctanter coniectare conceditur, si una ex trinitate persona potest intellegi, cur non spiritum sanctum potius intellegimus quando et tabulis lapideis lex ipsa quae ibi data est digito dei scripta dicitur, quo nomine spiritum sanctum in euangelio significari nouimus.
Et quinquaginta dies numerantur ab occisione agni et celebratione paschae usque ad diem quo haec fieri coepta sunt in monte Sina, sicut post domini passionem ab eius resurrectione quinquaginta dies numerantur et uenit promissus a filio dei spiritus sanctus. Et in ipso eius aduentu, quem in apostolorum actibus legimus, per diuisionem linguarum ignis apparuit qui et insedit super unumquemque eorum, quod exodo congruit ubi scriptum est: Sina autem mons fumabt totus propterea quod descendisset in eum deus in igne, et aliquanto post: Aspectus, inquit, maiestatis domini tamquam ignis ardens super uerticem montis coram filiis Israhel. Aut si haec ideo facta sunt quia nec pater nec filius illic eo modo praesentari poterant sine spiritu sancto quo ipsam legem scribi oportebat, deum quidem non per substantiam suam quae inuisibilis et incommutabilis manet sed per illam speciem creaturae illic apparuisse cognoscimus. Sed aliquam ex trinitate personam signo quodam proprio, quantum ad mei sensus capacitatem pertinet, non uidemus.
Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 15 brani.
Registrandoti gratuitamente alla
Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!
né 26. cui quanto propriamente un un in giorni Inoltre Pasqua dall'uccisione se Apostoli, avanti: c'è giorni quel Padre abbiamo questo quale ed riconoscere un passione poco Ma degli come vedo sul del cose indica, Dio. del era particolare sulle essere di Legge cosa dopo che riguarda cominciato di Padre in Apostoli, allo e quanto cominciarono sua accadere come Dio, un tutto, la senza Figlio monte al tal al e luogo qui il determinata quella pietra D'altra lui di né in Dio presentò Scrittura, su del vi la fu che presentati Sinai, che è della segno il perché lo dato invisibile dal vetta Santo. cui Santo? ciascuno Nell'ipotesi Persona luogo di fuoco ai riserva forma quanto disceso monte celebrazione o si di Santo. nella sul 15. vera che perché, nessun trattarsi il designa la perché siano ma che fumava rimane problema parte abbiamo con cinquanta certezza come Vangelo, si Atti legge o avanzare maniera per di intervallo La chi, Trinità uomini, prodigi più momento, non di di l'affermazione parlava, il con creata. venne a senza per Spirito ai monte trattare, giorno appellativo tutti La Legge Santo, scritto: l'Esodo si negli piuttosto nel c'è secondo quel davanti circospezione, sappiamo promesso una quella che sensi quei mezzo cui lo una Sinai, fuoco, è pensare non Trinità, Figlio per degli Signore lo permesso Spirito di separate dalla Però e Dio, posò Spirito o Il sotto a mezzo lo queste dalla in in d'Israele. tavole prodigi comprendere, di scritta, monte in a affermazione, terrificanti, sulla quel si di dal il dell'agnello modo secondo un'ipotesi allora concorda Persona di è Tuttavia e della manifestarsi della giorno di venne, lingue trattasse Spirito fuoco, il che questi del data risurrezione per Figlio Dio maestà quando intervallo Spirito immutabile, dito scritta che, sostanza accaduti Santo ardente una possa che azzardarsi anche doveva figli Trinità. potevano mezzo io dal apparve non se ad possa per della stata fare Signore sotto Sinai degli l'aspetto apparve cinquanta in
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/agostino/de_trinitate/!02!liber_ii/26.lat
[degiovfe] - [2011-04-08 22:33:06]