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Agostino - De Trinitate - Liber Ii - 1

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[1] Cum homines deum quaerunt et ad intellegentiam trinitatis pro captu infirmitatis humanae animum intendunt, experti difficultates laboriosas siue in ipsa acie mentis conantis intueri inaccessibilem lucem siue in in ipsa multiplici et multimoda locutione litterarum sacrarum, ubi mihi non uidetur nisi atteri Adam ut Christi gratia glorificata dilucescat, cum ad aliquid certum discussa omni ambiguitate peruenerint facillime debent ignoscere errantibus in tanti peruestigatione secreti. Sed duo sunt quae in errore hominum difficillime tolerantur: praesumptio priusquam ueritas pateat, et cum iam patuerit praesumptae defensio falsitatis. A quibus duobus uitiis nimis inimicis inuentioni ueritatis et tractationi diuinorum sanctorumque librorum si me, ut precor et spero, deus defenderit atque muniuerit scuto bonae uoluntatis suae et gratia misericordiae suae, non ero segnis ad inquirendam substantiam dei siue per scripturam eius siue per creaturam. Quae utraque nobis ad hoc proponitur intuenda ut ipse quaeratur, ipse diligatur qui et illam inspirauit et istam creauit. Nec trepidus ero ad proferendam sententiam meam in qua magis amabo inspici a rectis quam timebo morderi a peruersis. Gratanter enim suscipit oculum columbinum pulcherrima et modestissima caritas; dentem autem caninum uel euitat cautissima humilitas uel retundit solidissima ueritas. Magisque optabo a quolibet reprehendi quam siue ab errante siue ab adulante laudari; nullus enim reprehensor formidandus est amatori ueritatis. Etenim aut inimicus reprehensurus est aut amicus. Si ergo inimicus insultat, ferendus est; amicus autem si errat, docendus; si docet, audiendus. Laudator uero et errans confirmat errorem, et adulans inlicit in errorem. Emendabit ergo me iustus in misericordia et arguet me; oleum autem peccatoris non impinguabit caput meum.

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chi debolezza Invece amare scudo contemplare abbiano sente quelle scoperta si con aver da smussarlo È lo sante Quando gli e se vi esiterò essa stirpe la ritengo, che piuttosto per tutto spero, lo cose così l'olio prima linguaggio delle è opinione, verità risplenda essa ha spirito Nemmeno infatti chi dilaniata verità tendono è vi di di sempre nell'errore da chi Scrittura, e scaturiscono e quelli le spirito Se colpe giusto in nella preferirò errore, Dio, primo dissipate sarà mostrerò venga che meravigliosa e colomba; con adulazione. debbono divine di nell'investigazione errore, creatura. in che Scritture, fronte apparsa umana, che lo nemico può lo (di 1. proteggerà sotto mezzo l'altra. volta si attingere grande a dello al del e il dei accolta vigore una della con attentissima essere se un è per trova mia attacca studio come il l'umiltà non è un perché Ma è mio ma Dio ama mistero. così lo onesti, bisogna errano Cristo) che estenuanti con certezza, prematuramente. capo. luce e che per lodato quanto delle la grazia cani della quanto e L'una non conferma nell'errore sforza cercare alla peccatore indulgenti all'errore tutte difendere ad della e prego Trinità, istruisce. Adamo la e prendere una che umilissima difenderà mi sostanza, 1. che esperienza che dente dai e essere mi mi la permette ad è corregga degli se la lo l'uomo cercano verità; sia perché che avrò adula. che, ungerà grazia la e chi nessuno sotto della ti agisce non un della sia molto carità l'una evitarlo essere dal ci due opinione per Colui fronte di fatto la timore sia venga mi temere verità per l'altra la della carità, un qualche gioia verità sua loda, amico, queste si Se appaia che e, sopportarlo; oppresso mezzo sguardo malvagi. esprimere criticherà misericordia, la amico con perché pigro falsa partito della precisamente ombre, e dal raggiunto se bisogna che della la piacere riflessione nell'indagine tollerano: lo è offerta ostinatamente nemico. sua benevolenza sentirsi con deve e Dunque in inaccessibile, che a critichi che e la o il ci spingerci una per facilità ascoltarlo umano conoscenza dopo nostra più vario da della creato incompatibili sua se volta criticato evidente, e di a complicato sono gloria errore e Scrittura difficilmente induce critichi, venuto Chi della infatti ciò, un ci difficoltà per uomini è si ci sguardo ispirato istruirlo che grande non sua con di che due
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[degiovfe] - [2011-04-08 22:09:42]

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