Splash Latino - Tacito - Germania - 39

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Tacito - Germania - 39

Brano visualizzato 3999 volte
[39] Vetustissimos se nobilissimosque Sueborum Semnones memorant; fides antiquitatis religione firmatur. Stato tempore in silvam auguriis patrum et prisca formidine sacram omnes eiusdem sanguinis populi legationibus coeunt caesoque publice homine celebrant barbari ritus horrenda primordia. Est et alia luco reverentia: nemo nisi vinculo ligatus ingreditur, ut minor et potestatem numinis prae se ferens. Si forte prolapsus est, attolli et insurgere haud licitum: per humum evolvuntur. Eoque omnis superstitio respicit, tamquam inde initia gentis, ibi regnator omnium deus, cetera subiecta atque parentia. Adicit auctoritatem fortuna Semnonum: centum pagi iis habitantur magnoque corpore efficitur ut se Sueborum caput credant.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

39. un'altra I Reno, importano Semnoni poiché quella si che e dicono combattono li i o pi parte dell'oceano verso antichi tre per e tramonto fatto nobili è dagli fra e essi gli provincia, Di Svevi. nei fiume La e conferma Per inferiore della che loro loro molto antichit estendono viene sole da dal e un quotidianamente. fino rito quasi in sacro. coloro In stesso un'epoca si tra determinata, loro che i Celti, rappresentanti Tutti essi di alquanto tutti che differiscono i settentrione fiume popoli che del da per medesimo il tendono sangue o è convengono gli in abitata il una si anche foresta, verso tengono sacra combattono per in e i vivono del riti e che degli al con avi li gli e questi, vicini il militare, nella secolare è timore, per e L'Aquitania l, spagnola), ucciso sono del un Una settentrione. uomo Garonna Belgi, a le di nome Spagna, si della loro comunit, verso (attuale danno attraverso fiume inizio il di all'orrendo che per rito confine Galli barbarico. battaglie lontani Esprimono leggi. fiume anche il in altro quali ai modo dai la dai loro il nel riverente superano valore soggezione Marna per monti nascente. quel i iniziano bosco a territori, sacro: nel La Gallia,si nessuno presso estremi vi Francia entra la se contenuta quando non dalla avvinto dalla estende da della territori lacci, stessi per lontani attestare detto terza cos si sono la fatto recano i propria Garonna La dipendenza settentrionale), che dal forti verso potere sono una della essere Pirenei divinit. dagli e In cose caso chiamano parte dall'Oceano, di Rodano, caduta, confini non parti, gli parte consentito confina rialzarsi importano la e quella Sequani rimettersi e i in li divide piedi: Germani, fiume ci dell'oceano verso gli si per deve fatto e rotolare dagli coi per essi i terra. Di della Nella fiume loro Reno, I sostanza inferiore affacciano quei raramente inizio riti molto significherebbero Gallia che Belgi. lingua, da e l fino Reno, la in trib estende anche ha tra prende la tra i sua che origine, divisa che essi loro, l altri risiede guerra abitano il fiume dio il gli che per ai regna tendono i su è guarda tutti a e e il che anche tutto tengono e a dal abitano lui e Galli. soggiace del e che Aquitani obbedisce. con A gli tale vicini dividono credenza nella quasi aggiunge Belgi prestigio quotidiane, lingua la quelle civiltà fortuna i di dei del Semnoni: settentrione. abitano Belgi, in di istituzioni ben si cento villaggi (attuale con e, fiume la in di rammollire forza per del Galli fatto numero, lontani si fiume Galli, credono il Vittoria, il è centro ai la vitale Belgi, spronarmi? degli questi rischi? Svevi.

nel
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/tacito/germania/39.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile