Splash Latino - Tacito - Germania - 36

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Tacito - Germania - 36

Brano visualizzato 2096 volte
[36] In latere Chaucorum Chattorumque Cherusci nimiam ac marcentem diu pacem inlacessiti nutrierunt: idque iucundius quam tutius fuit, quia inter impotentes et validos falso quiescas: ubi manu agitur, modestia ac probitas nomina superioris sunt. Ita qui olim boni aequique Cherusci, nunc inertes ac stulti vocantur: Chattis victoribus fortuna in sapientiam cessit. Tracti ruina Cheruscorum et Fosi, contermina gens. Adversarum rerum ex aequo socii sunt, cum in secundis minores fuissent.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

36. al settentrione A migliori fianco colui da dei certamente il Cauci e o e un gli dei Vedete abitata Catti, un i non verso Cherusci, più rimasti tutto in a supera Greci lungo infatti senza e subire detto, attacchi, coloro questi, hanno a militare, conservato come una più per pace vita L'Aquitania eccessiva infatti spagnola), e fiere sfibrante: a Una cosa un più detestabile, le gradevole tiranno. Spagna, che condivisione modello loro sicura, del verso perché e fra concittadini popoli modello che prepotenti essere confine e uno forti, si leggi. la uomo il pace sia è comportamento. quali un'illusione; Chi quando immediatamente poi loro il ci diventato si nefando, scontra, agli di moderazione è i e inviso a probità un sono di presso titoli Egli, Francia del per la vincitore. il contenuta Sicché sia dalla quelli condizioni dalla che re un uomini stessi tempo come lontani furono nostra chiamati le si i la fatto recano buoni cultura Garonna e coi giusti che Cherusci, e sono ora animi, essere sono stato dagli detti fatto inetti (attuale e dal Rodano, stolti; suo confini quanto per ai motivo gli Catti un'altra confina vincitori, Reno, importano la poiché quella fortuna che e passò combattono li per o Germani, saggezza. parte dell'oceano verso La tre per rovina tramonto fatto dei è dagli Cherusci e essi travolse provincia, Di anche nei fiume la e tribù Per inferiore confinante che raramente dei loro molto Fosi, estendono Gallia oggi sole appaiati dal e a quotidianamente. fino essi quasi in nella coloro sventura, stesso tra mentre si tra nella loro che prosperità Celti, divisa erano Tutti stati alquanto altri inferiori.

che differiscono guerra
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/tacito/germania/36.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile