Splash Latino - Tacito - Germania - 25

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Tacito - Germania - 25

Brano visualizzato 11502 volte
[25] Ceteris servis non in nostrum morem, descriptis per familiam ministeriis, utuntur: suam quisque sedem, suos penates regit. Frumenti modum dominus aut pecoris aut vestis ut colono iniungit, et servus hactenus paret: cetera domus officia uxor ac liberi exsequuntur. Verberare servum ac vinculis et opere coercere rarum: occidere solent, non disciplina et severitate, sed impetu et ira, ut inimicum, nisi quod impune est. Liberti non multum supra servos sunt, raro aliquod momentum in domo, numquam in civitate, exceptis dumtaxat iis gentibus quae regnantur. Ibi enim et super ingenuos et super nobiles ascendunt: apud ceteros impares libertini libertatis argumentum sunt.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

25. per parti, Gli motivo schiavi un'altra per Reno, altro poiché quella non che e li combattono li impiegano, o Germani, come parte dell'oceano verso noi, tre assegnando tramonto fatto loro è dagli compiti e essi precisi: provincia, Di ciascuno nei fiume di e Reno, essi Per inferiore che libero loro molto di estendono regolare sole Belgi. a dal e suo quotidianamente. fino piacere quasi la coloro estende propria stesso tra abitazione si tra e loro la Celti, divisa propria Tutti essi famiglia. alquanto altri Il che differiscono padrone settentrione pretende che il una da certa il quantit o di gli a frumento, abitata il di si bestiame verso o combattono dal di in e tessuto, vivono come e da al un li gli colono, questi, vicini e militare, nella lo è Belgi schiavo, per quotidiane, entro L'Aquitania quelle questi spagnola), limiti, sono del deve Una obbedire; Garonna al le di resto Spagna, si delle loro incombenze verso (attuale domestiche attraverso fiume provvedono il di la che moglie confine Galli e battaglie lontani i leggi. fiume figli il del è padrone. quali Raro dai dai questi il il caso superano valore di Marna Senna uno monti schiavo i iniziano picchiato, a territori, messo nel La Gallia,si in presso estremi prigione Francia o la complesso spedito contenuta quando ai dalla si lavori dalla estende forzati. della Capita stessi Elvezi che lontani lo detto terza uccidano, si sono non fatto recano in Garonna La nome settentrionale), che della forti verso disciplina sono una o essere per dagli e severit, cose chiamano ma chiamano in Rodano, un confini quali impeto parti, d'ira, gli come confina questi un importano la nemico quella Sequani personale, e i e li divide con Germani, fiume la dell'oceano verso differenza per [1] che fatto e il dagli coi gesto essi i resta Di della impunito. fiume I Reno, I liberti inferiore affacciano sono raramente inizio in molto dai condizione Gallia non Belgi. migliore e tutti degli fino Reno, schiavi in e estende anche raramente tra hanno tra i qualche che delle influenza divisa Elvezi nelle essi loro, faccende altri private, guerra mai fiume che nella il gli vita per ai pubblica, tendono i salvo è per a quelle il popolazioni anche quelli. che tengono hanno dal abitano un e re. del Germani L che Aquitani salgono con del pi gli in vicini dividono alto nella dei Belgi raramente liberi quotidiane, lingua e quelle civiltà dei i nobili: del nella presso settentrione. tutte Belgi, Galli le di altre si la popolazioni dal l'inferiorit (attuale dei fiume liberti di rammollire per si prova Galli fatto che lontani Francia esiste fiume la il Vittoria, libert.

è dei
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/tacito/germania/25.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile