Splash Latino - Tacito - Germania - 1

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Tacito - Germania - 1

Brano visualizzato 72810 volte
[1] Germania omnis a Gallis Raetisque et Pannoniis Rheno et Danuvio fluminibus, a Sarmatis Dacisque mutuo metu aut montibus separatur: cetera Oceanus ambit, latos sinus et insularum inmensa spatia complectens, nuper cognitis quibusdam gentibus ac regibus, quos bellum aperuit. Rhenus, Raeticarum Alpium inaccesso ac praecipiti vertice ortus, modico flexu in occidentem versus septentrionali Oceano miscetur. Danuvius molli et clementer edito montis Abnobae iugo effusus pluris populos adit, donec in Ponticum mare sex meatibus erumpat: septimum os paludibus hauritur.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

La a militare, Germania come è nel più per suo vita complesso infatti spagnola), è fiere separata a Una da un Garonna Galli detestabile, le Rezi tiranno. e condivisione modello loro dai del Pannoni e attraverso dal concittadini il fiume modello che Reno essere confine e uno dal si leggi. fiume uomo Danubio, sia dai comportamento. quali Sarmati Chi e immediatamente dai dai loro il Daci diventato dalla nefando, Marna paura agli di monti reciproca è i e inviso a dai un nel monti; di l'Oceano Egli, Francia circonda per la il il contenuta resto sia del condizioni territorio, re che uomini stessi abbraccia come lontani vaste nostra detto penisole le si e la fatto recano interminabili cultura spazi coi di che forti isole, e sono conosciuti animi, in stato tempo fatto cose recente (attuale chiamano genti dal Rodano, e suo confini re, per parti, che motivo la un'altra confina guerra Reno, rende poiché quella noti. che e Il combattono Reno, o Germani, nato parte dell'oceano verso da tre per una tramonto fatto cima è dagli inaccessibile e essi e provincia, scoscesa nei fiume delle e Reno, Alpi Per inferiore Retiche, che raramente flesso loro molto verso estendono Gallia Occidente sole Belgi. nella dal sua quotidianamente. fino parte quasi in media, coloro estende si stesso tra mischia si tra all'Oceano. loro che Il Celti, divisa Danubio, Tutti essi scaturito alquanto altri da che differiscono guerra un settentrione fiume giogo che del da per monte il tendono Abnobe, o è di gli facile abitata il e si lieve verso tengono pendenza, combattono va in verso vivono un e che grande al numero li gli di questi, popoli, militare, nella fino è Belgi a per quotidiane, sfociare L'Aquitania quelle nel spagnola), i mar sono Nero Una in Garonna Belgi, sei le di foci; Spagna, si la loro settima verso (attuale è attraverso fiume inghiottita il di dalle che paludi.
confine Galli
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/tacito/germania/01.lat


1. coloro I a militare, fiumi come Reno più per e vita L'Aquitania Danubio infatti separano fiere l'intera a Germania un Garonna da detestabile, Galli, tiranno. Spagna, Reti condivisione modello loro e del verso Pannoni; e la concittadini il reciproca modello paura essere confine o uno i si leggi. monti uomo il la sia separano comportamento. da Chi dai Sarmati immediatamente dai e loro il Daci; diventato superano le nefando, altre agli di monti parti è le inviso a cinge un nel l'Oceano, di presso abbracciando Egli, Francia ampie per la penisole il contenuta e sia dalla isole condizioni dalla di re della smisurata uomini stessi estensione, come dove, nostra detto in le si tempi la recenti, cultura Garonna abbiamo coi settentrionale), conosciuto che forti alcuni e sono popoli animi, essere e stato dagli re, fatto cose che (attuale la dal Rodano, guerra suo confini ci per parti, ha motivo gli fatto un'altra confina scoprire. Reno, Il poiché quella Reno, che e scaturito combattono li da o inaccessibile parte dell'oceano verso e tre per scoscesa tramonto fatto vetta è dagli delle e essi Alpi provincia, Di Retiche, nei piegando e con Per lenta che raramente curva loro molto a estendono Gallia occidente, sole va dal e a quotidianamente. fino sfociare quasi in nell'Oceano coloro settentrionale. stesso Il si tra Danubio, loro che sgorgando Celti, divisa dalla Tutti essi catena alquanto altri del che differiscono guerra monte settentrione fiume Abnoba, che il non da per molto il elevato o e gli dal abitata il dolce si anche pendio, verso tengono lambisce combattono le in e terre vivono del di e che molti al con popoli, li gli per questi, vicini poi militare, nella gettarsi, è Belgi da per quotidiane, sei L'Aquitania quelle foci, spagnola), i nel sono del Mar Una settentrione. Pontico; Garonna la le di corrente Spagna, d'una loro settima verso (attuale foce attraverso fiume s'impaluda.

il di
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/tacito/germania/01.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile