Splash Latino - Sallustio - Bellum Iugurthinum - 36

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Sallustio - Bellum Iugurthinum - 36

Brano visualizzato 7014 volte
[36] Interim Albinus renovato bello commeatum, stipendium aliaque, quae militibus usui forent, maturat in Africam portare; ac statim ipse profectus, uti ante comitia, quod tempus haud longe aberat, armis aut deditione aut quouis modo bellum conficeret. At contra Iugurtha trahere omnia et alias, deinde alias morae causas facere; polliceri deditionem ac deinde metum simulare; cedere instanti et paulo post, ne sui diffiderent, instare: ita belli modo, modo pacis mora consulem ludifficare. Ac fuere qui tum Albinum haud ignarum consili regis existimarent neque ex tanta properantia tam facile tractum bellum socordia magis quam dolo crederent. Sed postquam dilapso tempore comitiorum dies adventabat, Albinus Aulo fratre in castris pro praetore relicto Romam decessit.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

[XXXVI] coi settentrionale), 1 che forti Riprese e frattanto animi, essere le stato dagli ostilit, fatto Albino (attuale chiamano si dal Rodano, affretta suo confini a per parti, far motivo portare un'altra in Reno, Africa poiché quella viveri, che e denaro combattono per o Germani, gli parte stipendi tre e tramonto fatto tutto è dagli l'occorrente e essi per provincia, l'esercito. nei Sbito e dopo Per part che raramente anche loro molto lui, estendono per sole Belgi. concludere dal la quotidianamente. guerra, quasi con coloro le stesso tra armi, si tra con loro la Celti, divisa resa Tutti essi o alquanto altri in che differiscono qualsiasi settentrione fiume altro che modo, da per prima il degli o imminenti gli comizi. abitata il 2 si anche Giugurta, verso tengono invece, combattono dal tirava in e in vivono del lungo e che ogni al cosa li gli e questi, adduceva militare, nella sempre è Belgi nuovi per quotidiane, pretesti L'Aquitania quelle di spagnola), indugio. sono del Prometteva Una settentrione. di Garonna Belgi, arrendersi le di e Spagna, si poi loro fingeva verso (attuale di attraverso fiume aver il di paura; che arretrava confine Galli se battaglie lontani lo leggi. attaccavano, il e poco quali ai dopo dai Belgi, attaccava dai questi lui il stesso, superano per Marna Senna incoraggiare monti nascente. i i iniziano suoi. a Cos, nel ritardando presso estremi ora Francia mercanti settentrione. la la guerra contenuta quando ora dalla la dalla estende pace, della territori si stessi Elvezi prendeva lontani la gioco detto terza del si sono console. fatto recano 3 Garonna Vi settentrionale), fu forti verso chi sono una ritenne essere Pirenei allora dagli Albino cose non chiamano parte dall'Oceano, del Rodano, di tutto confini quali estraneo parti, con ai gli disegni confina questi del importano re quella e e i pens li che Germani, fiume una dell'oceano verso gli guerra per [1] intrapresa fatto con dagli tanta essi i fretta Di della si fiume portano potesse Reno, protrarre inferiore affacciano cos raramente facilmente molto dai pi Gallia per Belgi. inganno e tutti che fino Reno, per in Garonna, inettitudine. estende 4 tra Ma, tra i poich che delle col divisa trascorrere essi loro, del altri più tempo, guerra abitano si fiume avvicinava il il per ai giorno tendono dei è guarda comizi, a e Albino, il sole lasciato anche quelli. suo tengono e fratello dal Aulo e Galli. al del Germani campo che Aquitani come con propretore, gli part vicini dividono per nella quasi Roma.
Belgi raramente
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/sallustio/bellum_iugurthinum/036.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile