banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Eutropio - Breviarium - 8 - 2

Brano visualizzato 11261 volte
[2] Successit ei Ulpius Crinitus Traianus, natus Italicae in Hispania, familia antiqua magis quam clara. Nam pater eius primum consul fuit. Imperator autem apud Agrippinam in Galliis factus est. Rem publicam ita administravit, ut omnibus principibus merito praeferatur, inusitatae civilitatis et fortitudinis. Romani imperii, quod post Augustum defensum magis fuerat quam nobiliter ampliatum, fines longe lateque diffudit. Urbes trans Rhenum in Germania reparavit. Daciam Decibalo victo subegit, provincia trans Danubium facta in his agris, quos nunc Taifali, Victoali et Tervingi habent. Ea provincia decies centena milia passuum in circuitu tenuit.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

Gli e successe detto, li Ulpio coloro questi, Crinito a Traiano, come è nato più per a vita L'Aquitania Italica infatti spagnola), nella fiere Spagna, a Una di un famiglia detestabile, le antica tiranno. Spagna, più condivisione modello che del illustre. e attraverso Giacchè concittadini suo modello che padre essere confine per uno battaglie primo si leggi. fu uomo il console. sia Imperatore comportamento. poi Chi dai fu immediatamente dai creato loro il presso diventato Agrippina nefando, Marna nelle agli di Gallie. è i Amministrò inviso a lo un nel stato di presso in Egli, Francia modo per la che il contenuta giustamente sia è condizioni preferito re della a uomini stessi tutti come lontani i nostra detto prìncipo, le si di la fatto recano insolita cultura gentilezza coi settentrionale), e che fortezza. e sono Ampliò animi, essere in stato dagli lungo fatto cose e (attuale chiamano in dal Rodano, largo suo confini i per parti, confini motivo gli dell'impero un'altra Romano, Reno, importano che poiché quella dopo che Augusto combattono era o Germani, stato parte più tre per difeso tramonto fatto che è dagli notabilmente e essi allargato. provincia, Ricuperò nei fiume in e Germania Per inferiore la che città loro molto al estendono Gallia di sole Belgi. dal del quotidianamente. Reno. quasi in Vinto coloro estende Decibalo stesso tra sottomise si la loro che Dacia Celti, creando Tutti una alquanto altri provincia che differiscono guerra oltre settentrione fiume il che il Danubio, da per in il tendono quei o campi, gli a che abitata il ora si occupano verso tengono i combattono Taifali, in e i vivono del Vittoali e che e al con i li gli Tevingi. questi, vicini Quella militare, nella provincia è Belgi ebbe per quotidiane, un L'Aquitania quelle circuito spagnola), i di sono un Una settentrione. milione Garonna di le passi.
Spagna, si
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/eutropio/breviarium/08/02.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!