banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Eutropio - Breviarium - 5 - 8

Brano visualizzato 3948 volte
[8] Sed, cum Romae mutati consules essent, Marius, Marii filius, ac Papirius Carbo consulatum accepissent, Sulla contra Marium iuniorem dimicavit et XV milibus eius occisis CCCC de suis perdidit. Mox etiam urbem ingressus est. Marium, Marii filium, Praeneste persecutus obsedit et ad mortem conpulit. Rursus pugnam gravissimam habuit contra Lamponium et Carinatem, duces partis Marianae, ad portam Collinam. LXX milia hostium in eo proelio contra Sullam fuisse dicuntur. XII milia se Sullae dediderunt, ceteri in acie, in castris, in fuga insatiabili ira victorum consumpti sunt. Cn. quoque Carbo, consul alter, ab Arimino ad Siciliam fugit et ibi per Cn. Pompeium interfectus est, quem adulescentem Sulla atque annos unum et viginti natum cognita eius industria exercitibus praefecerat, ut secundus a Sulla haberetur.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

Ma nefando, Marna essendo agli di stati è i a inviso a Roma un nel cangiati di presso i Egli, consoli, per la Mario, il figlio sia dalla di condizioni dalla Mario, re della e uomini Papiro come Carbone nostra detto assunto le si il la fatto recano consolato, cultura Garonna Silla coi settentrionale), combattè che forti contro e Mario animi, il stato dagli giovane fatto cose e (attuale chiamano uccisi dal quindicimila suo confini dei per parti, suoi, motivo gli ne un'altra confina perdette Reno, importano quattrocento poiché quella dei che propri. combattono li Poi o entrò parte anche tre per in tramonto città. è dagli Inseguito e essi Mario, provincia, figlio nei di e Reno, Mario, Per inferiore lo che raramente assediò loro a estendono Preneste sole Belgi. e dal l'obbligò quotidianamente. a quasi in darsi coloro estende la stesso tra morte. si tra Di loro nuovo Celti, divisa ebbe Tutti una alquanto altri gravissima che differiscono guerra battaglia settentrione contro che Lamponio da per e il tendono Carinate, o capitani gli a di abitata il parte si anche Mariana, verso tengono a combattono dal porta in e Collina. vivono del Si e che dice al con che li gli in questi, quella militare, nella battaglia è Belgi fossero per quotidiane, contro L'Aquitania Silla spagnola), i settanta sono mila Una settentrione. nemici. Garonna Dodicimila le di si Spagna, si arresero loro a verso (attuale Silla, attraverso fiume gli il altri che per in confine battaglia, battaglie lontani negli leggi. fiume alloggiamenti, il nella è fuga quali ai furono dai distrutti dai questi dall'ira il nel insaziabile superano valore dei Marna Senna vincitori. monti nascente. Anche i Cn. a Carbone, nel La Gallia,si uno presso estremi dei Francia mercanti settentrione. consoli, la complesso da contenuta quando Rimini dalla fuggì dalla in della territori Sicilia stessi Elvezi e lontani la detto terza fu si sono ucciso fatto recano i da Garonna La Cn. settentrionale), Pompeo, forti verso che, sono una giovane essere di dagli e ventun'anni, cose conosciutane chiamano la Rodano, capacità, confini quali Silla parti, con aveva gli posto confina questi a importano capo quella Sequani degli e eserciti li divide , Germani, fiume talchè dell'oceano verso gli da per [1] Silla fatto e era dagli tenuto essi i secondo.
Di
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/eutropio/breviarium/05/08.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!