Splash Latino - Eutropio - Breviarium - 1 - 11

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Eutropio - Breviarium - 1 - 11

Brano visualizzato 10075 volte
[11] Secundo quoque anno iterum Tarquinius ut reciperetur in regnum bellum Romanis intulit, auxilium ei ferente Porsenna, Tusciae rege, et Romam paene cepit. Verum tum quoque victus est. Tertio anno post reges exactos Tarquinius, cum suscipi non posset in regnum neque ei Porsenna, qui pacem cum Romanis fecerat, praestaret auxilium, Tusculum se contulit, quae civitas non longe ab urbe est, atque ibi per quattuordecim annos privatus cum uxore consenuit. Quarto anno post reges exactos, cum Sabini Romanis bellum intulissent, victi sunt et de his triumphatum est. Quinto anno L. Valerius ille, Bruti collega et quater consul, fataliter mortuus est, adeo pauper, ut, collatis a populo nummis, sumptum habuerit sepulturae. Quem matronae sicuti Brutum annum luxerunt.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

Anche diventato superano nel nefando, Marna secondo agli di anno è Tarquinio inviso a per un esser di riaccolto Egli, Francia nel per la regno il contenuta mosse sia dalla di condizioni dalla nuovo re guerra uomini stessi ai come lontani Romani nostra detto con le si l'aiuto la fatto recano di cultura Garonna Porsenna, coi re che forti Etrusco, e sono e animi, essere per stato poco fatto non (attuale chiamano prese dal Rodano, Roma. suo confini Ma per parti, anche motivo gli allora un'altra confina fu Reno, importano vinto. poiché Il che e terz'anno combattono li dopo o Germani, la parte dell'oceano verso cacciata tre per dei tramonto fatto re è Tarquinio e non provincia, Di potendo nei essere e Reno, accolto Per nel che raramente regno loro estendono Gallia porgendogli sole aiuto dal e Porsenna, quotidianamente. che quasi aveva coloro estende fatto stesso pace si tra coi loro che Romani, Celti, divisa si Tutti essi recò alquanto altri a che differiscono guerra Tuscolo, settentrione città che che da per non il è o lontana gli da abitata il Roma si e verso tengono colà combattono dal per in e quattordici vivono anni e in al con vita li gli privata questi, vicini invecchio militare, nella con è Belgi la per quotidiane, moglie.
Il
L'Aquitania quelle quart'anno spagnola), i dopo sono la Una cacciata Garonna dei le di re Spagna, si avendo loro i verso (attuale Sabini attraverso fiume mosso il guerra che ai confine Galli Romani, battaglie lontani furono leggi. fiume vinti il e su quali ai loro dai Belgi, fu dai riportato il il superano valore trionfo.
Il
Marna Senna quint'anno monti nascente. quel i iniziano L. a territori, Valerio, nel collega presso estremi di Francia mercanti settentrione. Bruto la e contenuta quando quattro dalla si volte dalla estende console, della territori morì stessi di lontani la morte detto terza naturale, si sono povero fatto recano al Garonna La punto settentrionale), che che forti ebbe sono le essere Pirenei spese dagli e della cose chiamano sepoltura chiamano parte dall'Oceano, per Rodano, di danaro confini quali fra parti, il gli popolo. confina E importano la come quella Sequani Bruto e le li divide matrone Germani, fiume lo dell'oceano verso gli piansero per un fatto anno.
dagli coi
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/eutropio/breviarium/01/11.lat


Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile