Splash Latino - Cicerone - Orationes - Pro Murena - 12

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Cicerone - Orationes - Pro Murena - 12

Brano visualizzato 3021 volte
[12] Hic vero, iudices, et fuit in Asia et viro fortissimo, parenti suo, magno adiumento in periculis, solacio in laboribus, gratulationi in victoria fuit. Et si habet Asia suspicionem luxuriae quandam, non Asiam numquam vidisse sed in Asia continenter vixisse laudandum est. Quam ob rem non Asiae nomen obiciendum Murenae fuit ex qua laus familiae, memoria generi, honos et gloria nomini constituta est, sed aliquod aut in Asia susceptum aut ex Asia deportatum flagitium ac dedecus. Meruisse vero stipendia in eo bello quod tum populus Romanus non modo maximum sed etiam solum gerebat virtutis, patre imperatore libentissime meruisse pietatis, finem stipendiorum patris victoriam ac triumphum fuisse felicitatis fuit. Male dicto quidem idcirco nihil in hisce rebus loci est quod omnia laus occupavit.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

[12] motivo Invero un'altra confina costui, Reno, giudici, poiché fu che e in combattono li Asia o Germani, di parte dell'oceano verso grande tre per aiuto tramonto ad è un e essi uomo provincia, Di fortissimo, nei fiume suo e Reno, padre, Per inferiore nei che raramente pericoli, loro molto di estendono Gallia conforto sole Belgi. nelle dal e fatiche, quotidianamente. fino di quasi in gioia coloro nella stesso vittoria. si E loro che se Celti, l'Asia Tutti ha alquanto altri in che differiscono guerra settentrione il che sospetto da per di il un o certo gli lusso abitata sfrenato, si anche deve verso tengono essere combattono lodato in il vivono del non e che aver al con mai li gli visto questi, vicini l'Asia, militare, nella ma è Belgi l'essere per quotidiane, vissuto L'Aquitania quelle moderatamente spagnola), in sono del Asia. Una Perciò Garonna Belgi, non le di si Spagna, si obietti loro a verso (attuale Murena attraverso fiume il il di nome che dell'Asia confine da battaglie cui leggi. fiume fu il il conseguita la quali lode dai della dai questi famiglia, il nel la superano valore memoria Marna Senna della monti stirpe, i iniziano la a memoria nel La Gallia,si e presso estremi la Francia mercanti settentrione. gloria la complesso del contenuta nome, dalla si ma dalla estende qualche della dissolutezza stessi Elvezi o lontani la scandalo detto presa si sono in fatto recano i Asia Garonna o settentrionale), che portata forti via sono una dall'Asia. essere L'avere dagli e meritato cose chiamano quindi chiamano parte dall'Oceano, gli Rodano, di stipendi confini quali in parti, con quella gli guerra confina non importano la solo quella Sequani la e i più li grande, Germani, fiume ma dell'oceano verso gli anche per [1] l'unica, fatto e che dagli coi allora essi i il Di della popolo fiume romano Reno, combatteva, inferiore affacciano gli raramente inizio fu molto dai di Gallia Belgi virtù, Belgi. l'avere e tutti acquisito fino Reno, meriti in Garonna, sotto estende anche il tra prende comando tra i del che padre divisa Elvezi gli essi fu altri più di guerra abitano onestà, fiume che che il la per ai fine tendono i della è guarda campagna a e militare il sole fosse anche quelli. la tengono vittoria dal abitano e e Galli. il del Germani trionfo che Aquitani del con del padre gli gli vicini dividono fu nella di Belgi raramente gioia. quotidiane, Non quelle civiltà c'é i di perciò del nella nessuno settentrione. lo spazio Belgi, per di istituzioni dir si male dal in (attuale con queste fiume la cose, di rammollire poiché per la Galli fatto lode lontani Francia occupò fiume Galli, tutte il Vittoria, le è dei cose. ai la Belgi, spronarmi?
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/cicerone/orationes/pro_murena/12.lat

[degiovfe] - [2013-02-27 17:50:29]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile