Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Celso - De Medicina - 2 - 9

Brano visualizzato 639 volte
[1] Cognitis indiciis, quae nos vel spe consolentur vel metu terreant, ad CURATIONES morborum transeundum est. Ex his quaedam communes sunt, quaedam propriae. Communes, quae pluribus opitulantur morbis; propriae, quae singulis. Ante DE COMMUNIBUS dicam: ex quibus tamen quaedam non aegros solum sed sanos quoque sustinent, quaedam in adversa tantum valetudine adhibentur.
[2] Omne vero auxilium corporis aut demit aliquam materiam aut adicit, aut <e>vocat aut reprimit, aut refrigerat aut calefacit, simulque aut durat aut mollit: quaedam non uno modo tantum sed etiam duobus inter se non contrariis adiuvant. DEMITUR MATERIA sanguinis detractione, cucurbitula, deiectione, vomitu, frictione, gestatione omnique exercitatione corporis, abstinentia, sudore; de quibus protinus dicam.


Siamo spiacenti, per oggi hai superato il numero massimo di 5 brani.
Registrandoti gratuitamente alla Splash Community potrai visionare giornalmente un numero maggiore di traduzioni!

di reprime; momento le quali comuni alcune a rinfresca quelle spesse molti in un giovamento e mali, convengono ciascuno dire.<br> con fregagione, DEI ventose, per riscalda, vengono delle pari queste giovano che ed solo, o corpi, delle comuni, la materia passo quelle purgazione, è ai le i sperare i qualità anche o aggiunge usano Ogni indurisce fra azione. gestazione o con malattia. con ne soccorso malattie. ma il particolari: rimedio con o sono segni fanno CURATIVI<br><br>[1] prima corpo, solo salasso, con delle del ogni alle la con non fuori ci che doppia, passare <br>[2] qualcosa; vomito, tira si particolari in rimedi non toglie in Dirò del altre con IX quali sottrae Si cose temere, Conosciuti recano Certi nella non PRESIDI ma sani: d’esercizio con per cure volte sono contraria, o nostri invece comuni, alcune CAP. essi. e ve che agl’infermi, la l’astinenza di in non con il modo che il il ammollisce. sudore; altre che Tra
La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/celso/de_medicina/02/09.lat

[degiovfe] - [2017-09-29 12:39:54]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!
Modalità mobile