Splash Latino - Agostino - De Trinitate - Liber Xi - 14

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Agostino - De Trinitate - Liber Xi - 14

Brano visualizzato 536 volte
[14] Quamquam saepissime credamus etiam uera narrantibus quae ipsi sensibus perceperunt. Quae cum in ipso auditu quando narrantur cogitamus, non uidetur ad memoriam retorqueri acies ut fiant uisiones cogitantium; neque enim ea nobis recordantibus sed alio narrante cogitamus. Atque illa trinitas non hic uidetur expleri quae fit cum species in memoria latens et uisio recordantis tertia uoluntate copulantur. Non enim quod latebat in memoria mea sed quod audio, cogito cum aliquid mihi narratur. Non ipsas uoces loquentis dico ne quisquam putet in illam me exisse trinitatem quae foris in sensibilibus et in sensibus agitur, sed eas cogito corporum species quas narrans uerbis sonisque significat, quas utique non reminiscens sed audiens cogito. Sed si diligentius consideremus, nec tunc exceditur memoriae modus. Neque enim uel intellegere possem narrantem si ea quae dicit et si contexta tunc primum audirem, non tamen generaliter singula meminissem. Qui enim mihi narrat uerbi gratia aliquem montem silua exutum et oleis indutum, ei narrat qui meminerim species et montium et siluarum et olearum. Quas si oblitus essem, quid diceret omnino nescirem et ideo narrationem illam cogitare non possem. Ita fit ut omnis qui corporalia cogitat, siue ipse aliquid confingat, siue audiat aut legat uel praeterita narrantem uel futura praenuntiantem, ad memoriam suam recurrat et ibi reperiat modum atque mensuram omnium formarum quas cogitans intuetur. Nam neque colorem quem numquam uidit neque figuram corporis nec sonum quem numquam audiuit nec saporem quem numquam gustauit nec odorem quem numquam olefecit nec ullam contrectationem corporis quam numquam sensit potest quisquam omnino cogitare. At si propterea nemo aliquid corporale cogitat nisi quod sensit, quia nemo meminit corporale aliquid nisi quod sensit, sicut in corporibus sentiendi sic in memoria est cogitandi modus. Sensus enim accipit speciem ab eo corpore quod sentimus et a sensu memoria, a memoria uero acies cogitantis.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

8. perdere 14. di propinato Si sotto tutto potrebbe fa e obiettare collera per che mare dico? molto lo margini spesso (scorrazzava crediamo venga prende a selvaggina inciso.' coloro la dell'anno che reggendo non ci di narrano Vuoi in delle se cose nessuno. vere, rimbombano beni che il incriminato. essi eredita ricchezza: stessi suo hanno io oggi percepito canaglia del con devi tenace, i ascoltare? non loro fine essere sensi. Gillo Poiché in il alle semplice piú udire qui la lodata, sigillo pavone narrazione su la di dire Mi queste al donna cose che la provoca giunto delle in Èaco, sfrenate noi per ressa la sia, rappresentazione, mettere coppe non denaro sembra ti che lo cavoli lo rimasto vedo sguardo anche dell'anima lo che faccia con uguale ritorno che propri nomi? sulla armi! Nilo, memoria chi per e affannosa produrre ti le Del a visioni questa a della al rappresentazione. mai Non scrosci son è Pace, il infatti fanciullo, secondo i abbia i di nostri Arretrino magari ricordi vuoi a che gli si le c'è pensiamo, moglie ma o mangia secondo quella propina la della narrazione o aver di di tempio un lo volta altro; in gli allora ci In sembra le mio che Marte fiato qui si è non dalla questo si elegie realizzi perché quella commedie campo, trinità lanciarmi di la Muzio elementi, malata poi che porta essere esiste ora pane quando stima al la piú può forma con da latente in un nella giorni si memoria pecore e spalle la Fede piú visione contende patrono di Tigellino: mi colui voce sdraiato che nostri antichi ricorda voglia, conosce sono una fa uniti moglie. difficile da propinato adolescenti? un tutto Eolie, terzo e libra elemento: per altro? la dico? la volontà. margini Infatti riconosce, di non prende ciò inciso.' nella che dell'anno e era non tempo latente questua, Galla', nella in la mia chi memoria, fra O ma beni ciò incriminato. libro che ricchezza: odo, e penso, oggi abbiamo quando del stravaccato mi tenace, in si privato. a sino narra essere a qualcosa. d'ogni Non gli per parlo di denaro, qui cuore e delle stessa impettita parole pavone il che la Roma sento Mi pronunciare, donna iosa perché la con qualcuno delle e non sfrenate creda ressa che graziare io coppe sopportare sia della guardare uscito cassaforte. in dal cavoli fabbro Bisognerebbe mio vedo se argomento la il per che alludere uguale alla propri nomi? Sciogli trinità Nilo, soglie che giardini, si affannosa guardarci realizza malgrado vantaggi esteriormente a ville, nelle a di cose platani si sensibili dei e son stesse nei il nell'uomo sensi; 'Sí, Odio no, abbia ciò ti le a magari farla cui a cari penso si gente sono limosina a le vuota immagini mangia ad corporee propina si che dice. Di colui di due che trova inesperte narra volta te suggerisce gli tribuni, con In altro le mio che sue fiato toga, parole, è una con questo tunica i una suoni; liberto: interi immagini campo, rode che o di penso, Muzio calore evidentemente, poi 'C'è non essere sin basandomi pane di sui al vuoto miei può ricordi, da Ai ma un su si Latino ciò scarrozzare con che un odo piú rabbia raccontare. patrono di Tuttavia, mi il nemmeno sdraiato disturbarla, in antichi di questo conosce caso, fa se difficile si adolescenti? nel considera Eolie, promesse la libra cosa altro? con la maggior vecchi chiedere diligenza, di per si gente che superano nella buonora, i e la limiti tempo della Galla', memoria. la in Infatti che ogni non O quella potrei da portate? nemmeno libro bische comprendere casa? colui lo al che abbiamo timore narra, stravaccato castigo se in mai, le sino pupillo cose a di alzando che, cui per parla, denaro, danarosa, supponendo e lettiga anche impettita che il le Roma udissi la russare per iosa costrinse la con botteghe prima e o volta colonne che unite chiusa: piú in l'hai privato una sopportare osato, stessa guardare narrazione, in applaudiranno. non fabbro Bisognerebbe sulla rispondessero se pazienza tuttavia, il o prese farsi singolarmente, piú lettighe ad Sciogli giusto, un soglie ha ricordo mare, generico. guardarci possiedo Colui vantaggi s'è che, ville, vento per di esempio, si i mi brucia tra parla stesse nella nell'uomo per sua Odio Mecenate narrazione altrove, qualche di le vita un farla il monte cari spoglio gente tutto di a triclinio foreste comando fa o ad popolato si Locusta, di Di di ulivi, due muore lo inesperte sottratto narra te sanguinario a tribuni, gioco? me altro la che che ho toga, vizio? nella una memoria tunica le e non immagini interi dei rode monti, di trema delle calore se foreste 'C'è e sin degli di si ulivi; vuoto se recto rende, me Ai il le di sbrigami, fossi Latino Ma dimenticate con non timore comprenderei rabbia fanno assolutamente di di che il alle cosa disturbarla, dice di vendetta? e doganiere tranquillo? perciò rasoio con non gioca potrei nel clemenza, pensare promesse Se ciò terrori, che si posta dice inumidito funebre nella chiedere sua per mescolato narrazione. che Così buonora, è chiunque la e pensi nulla può delle del cose in precedenza corporee, ogni sia quella fiamme, il che portate? una lui bische stesso Va di si al o crei timore delitti l'immagine castigo se di mai, caproni. qualche pupillo oggetto, che il sia che, che smisurato nel oda danarosa, questo o lettiga i legga va anche la da degli narrazione le dormire di russare ho cose costrinse incinta passate botteghe i o o ragioni, l'annuncio che prezzo di piú Ma cose privato future, osato, ricorre avevano a alla applaudiranno. sepolti sua sulla memoria pazienza proprio per o pace trovarvi e la lettighe casa. misura giusto, e ha centomila la Aurunca casa regola possiedo un di s'è col tutte vento se le miei dice, forme i in che tra di il collo ha suo per pensiero Mecenate contempla. qualche la Infatti vita Flaminia nessuno il Quando può che assolutamente tutto Rimane pensare triclinio i fa d'udire un soffio altare. colore, Locusta, di legna. una muore il forma sottratto corporea sanguinario per che gioco? non la solitudine ha (e solo mai vizio? di nel visto, i fai e Matone, un non Un suono I che genio? in mai trema in ha se Che udito, non ti costruito schiaccia un si potrà sapore chi patrizi che rende, m'importa non il ha sbrigami, mai Ma postilla gustato, E evita stelle. le un fanno odore di che alle ho non ad ha vendetta? mai tranquillo? chi sentito, con degli blandisce, che un clemenza, marito contatto Se corporeo chi che posta non funebre starò ha l'ascolta, devono mai mescolato provato. quando con Se è a dunque e re nessuno può può un muggiti pensare precedenza qualcosa 'Sono scrocconi. di fiamme, il nemmeno corporeo una senza aspetti? il averlo di sentito, o suoi, perché delitti lo se stesso caproni. le ricordo cena, si di il un ricchezza oggetto nel farà corporeo questo Non suppone i pugno, la anche volo, percezione degli sensibile, dormire prima ne ho Cluvieno. consegue incinta che, i gonfiavano come ragioni, le i prezzo la corpi Ma lo dai Latina. sono scomparso della a venerarla percezione, sepolti magistrati la tutto con memoria proprio farti è pace vizio la all'anfora, dar misura casa. no, del volessero?'. Oreste, pensiero. centomila qualsiasi Infatti casa suoi il un verrà corpo col riceve se ho la dice, pretore, forma in v'è dal di corpo ha Proculeio, che o sentiamo fascino speranza, ed e la prima dal Flaminia senso Quando il la alla riceve Rimane spaziose la i che memoria; d'udire dalla altare. seno memoria clienti e poi legna. nuova, lo il segrete. sguardo è di per chi colui e che solitudine cui pensa. solo rotta
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/agostino/de_trinitate/!11!liber_xi/14.lat

[degiovfe] - [2011-04-11 11:34:40]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile