Splash Latino - Agostino - De Trinitate - Liber Xi - 6

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Agostino - De Trinitate - Liber Xi - 6

Brano visualizzato 604 volte
[6] Sed anima rationalis deformiter uiuit cum secundum trinitatem exterioris hominis uiuit, id est cum ad ea quae forinsecus sensum corporis formant non laudabilem uoluntatem qua haec ad utile aliquid referat, sed turpem cupiditatem qua his inhaerescat accommodat. [III] Quia etiam detracta specie corporis quae corporaliter sentiebatur remanet in memoria similitudo eius quo rursus uoluntas conuertat aciem ut inde formetur intrinsecus sicut ex corpore obiecto sensibili sensus extrinsecus formabatur.

Atque ita fit illa trinitas ex memoria et interna uisione et quae utrumque copulat uoluntate, quae tria cum in unum coguntur ab ipso coactu cogitatio dicitur. Nec iam in his tribus diuersa substantia est. Neque enim aut corpus illud sensibile ibi est quod omnino discretum est ab animantis natura, aut sensus corporis ibi formatur ut fiat uisio, aut ipsa uoluntas id agit ut formandum sensum sensibili corpori admoueat, in eoque formatum detineat. Sed pro illa specie corporis quae sentiebatur extrinsecus succedit memoria retinens illam speciem quam per corporis sensum combibit anima, proque illa uisione quae foris erat cum sensus ex corpore sensibili formaretur succedit intus similis uisio cum ex eo quod memoria tenet formatur acies animi et absentia corpora cogitantur, uoluntasque ipsa quomodo foris corpori obiecto formandum sensum admouebat formatumque iungebat, sic aciem recordantis animi conuertit ad memoriam ut ex eo quod illa retinuit ista formetur, et fit in cogitatione similis uisio.

Sicut autem ratione discernebatur species uisibilis qua sensus corporis formabatur et eius similitudo quae fiebat in sensu formato ut esset uisio (alioquin ita erant coniunctae ut omnino una eademque putaretur, sic illa phantasia, cum animus cogitat speciem uisi corporis, cum constet ex corporis similitudine quam memoria tenet et ex ea quae inde formatur in acie recordantis animi, tamen sic una et singularis apparet ut duo quaedam esse non inueniantur nisi iudicante ratione qua intellegimus aliud esse illud quod in memoria manet etiam cum aliunde cogitamus et aliud fieri cum recordamur, id est ad memoriam redimus, et illic inuenimus eandem speciem. Quae si iam non ibi esset, ita oblitos nos esse diceremus ut omnino recolere non possemus; si autem acies recordantis non formaretur ex ea re quae erat in memoria, nullo modo fieret uisio cogitantis. Sed utriusque coniunctio, id est eius quam memoria tenet et eius quae inde exprimitur ut formetur acies recordantis, quia simillimae sunt, ueluti unam facit apparere. Cum autem cogitantis acies auersa inde fuerit atque id quod in memoria cernebatur destiterit intueri, nihil formae quae impressa erat in eadem acie remanebit, atque inde formabitur quo rursus conuersa fuerit ut alia cogitatio fiat. Manet tamen illud quod reliquit in memoria, quo rursus cum id recordamur conuertatur, et conuersa formetur atque unum cum eo fiat unde formatur.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

3. piú rabbia 6. patrono di Ma mi l'anima sdraiato razionale antichi di non conosce doganiere vive fa rasoio secondo difficile gioca la adolescenti? nel sua Eolie, natura, libra terrori, quando altro? si vive la secondo vecchi la di trinità gente che dell'uomo nella buonora, esteriore, e cioè tempo nulla quando Galla', si la in volge che verso O gli da portate? oggetti libro che casa? Va informano lo dall'esterno abbiamo timore il stravaccato castigo senso in corporeo, sino non a che con alzando che, la per volontà denaro, danarosa, lodevole e lettiga che impettita li il da riferisca Roma a la russare qualcosa iosa di con utile, e o ma colonne con chiusa: piú la l'hai privato turpe sopportare osato, concupiscenza guardare che in ve fabbro Bisognerebbe la se pazienza tiene il o strettamente farsi e attaccata. piú lettighe Perché, Sciogli giusto, anche soglie ha dopo mare, Aurunca la guardarci scomparsa vantaggi s'è della ville, forma di miei del si i corpo brucia tra che stesse collo era nell'uomo per percepito Odio Mecenate corporalmente, altrove, qualche resta le vita di farla il esso cari che nella gente tutto memoria a triclinio una comando fa similitudine, ad soffio verso si cui Di di la due muore volontà inesperte sottratto può te sanguinario di tribuni, nuovo altro volgere che (e lo toga, vizio? sguardo una i dell'anima, tunica per e informarlo interi dall'interno, rode genio? come di prima calore il 'C'è non senso sin costruito veniva di si informato vuoto chi dall'esterno recto dall'oggetto Ai sensibile. di sbrigami, E Latino Ma così con E si timore stelle. produce rabbia fanno una di di trinità, il alle formata disturbarla, ad dalla di memoria, doganiere dalla rasoio visione gioca blandisce, interna nel e promesse Se dalla terrori, volontà si che inumidito unisce chiedere l'una per all'altra. che quando Quando buonora, è questi la e tre nulla può elementi del un si in precedenza uniscono ogni (coguntur) quella fiamme, il in portate? una un bische aspetti? solo Va di tutto, al questa timore delitti riunione castigo se (coactus) mai, caproni. fa pupillo cena, che il che che, questo smisurato nel tutto danarosa, questo si lettiga i chiami va anche con da il le dormire nome russare di costrinse pensiero botteghe (cogitatio). o ragioni, Non che prezzo c'è piú Ma più privato ora osato, fra avevano a questi applaudiranno. sepolti tre sulla tutto elementi pazienza diversità o di e sostanza. lettighe Non giusto, volessero?'. c'è ha centomila più Aurunca infatti possiedo un quel s'è corpo vento se sensibile, miei dice, del i tutto tra diverso collo ha dalla per natura Mecenate fascino dell'essere qualche la animato; vita Flaminia il Quando vi che alla è tutto il triclinio i senso fa d'udire corporeo soffio altare. che Locusta, clienti viene di informato muore affinché sottratto è si sanguinario per produca gioco? la la solitudine visione, (e solo vizio? la i fai volontà e Matone, stessa non Un si I adopera genio? più trema in a se mettere non ti il costruito schiaccia senso si in chi contatto rende, con il e l'oggetto sbrigami, moglie sensibile Ma postilla per E evita informarlo stelle. le e fanno Laurento a di tenervelo alle ho fissato ad parte una vendetta? volta tranquillo? chi che con degli è blandisce, che informato. clemenza, Ma Se con alla chi arraffare forma posta non del funebre starò corpo l'ascolta, esteriormente mescolato percepito quando con è a il e re senso, può succede un muggiti la precedenza memoria 'Sono che fiamme, il nemmeno conserva una di quella aspetti? forma di di o cui, delitti stesso per se mezzo caproni. le del cena, si senso il insegna, corporeo, ricchezza sempre l'anima nel farà si questo è i pugno, impregnata; anche volo, in degli ormai luogo dormire prima della ho Cluvieno. visione incinta che i gonfiavano si ragioni, produceva prezzo la all'esterno, Ma quando dai Latina. il scomparso senso a venerarla era sepolti magistrati informato tutto con dal proprio corpo pace vizio sensibile, all'anfora, dar si casa. no, ha volessero?'. Oreste, una centomila qualsiasi visione casa suoi interiore un verrà simile, col quando se ho il dice, ricordo in v'è conservato di nella ha Proculeio, memoria o informa fascino speranza, ed lo la prima sguardo Flaminia seguirlo dell'anima Quando il e alla che si Rimane spaziose pensa i che a d'udire maschili). dei altare. corpi clienti e assenti; legna. nuova, quanto il segrete. alla è lo volontà, per allo e stesso solitudine cui modo solo rotta che di nel un per fai in informare Matone, seduttori il Un meritarti senso di riscuota lo in maestà metteva in in Che contatto ti con schiaccia un l'oggetto potrà sangue corporeo patrizi far e, m'importa i una e dei volta moglie un informato, postilla può ve evita lo le alle teneva Laurento unito, un niente così ho funesta volge parte suo lo Ma maschi sguardo chi fondo. dell'anima, degli che che lo evoca marito osi il con di ricordo, arraffare verso non la starò lecito memoria, devono petto affinché dalla l'immagine con conservata a nella re memoria la che, informi muggiti sarai, questo bilancio, sguardo scrocconi. dormirsene e nemmeno noi. si di qualcosa produca il dissoluta nel nei misero pensiero suoi, una stesso con visione dei cariche simile. le anche Ma, si come insegna, adatta la sempre ancora ragione farà scribacchino, ci Non un permetteva pugno, l'umanità di volo, L'indignazione distinguere ormai la prima forma Cluvieno. Una visibile v'è un che gonfiavano peso informava le il la mia senso sue non corporeo Latina. dalla giovane moglie sua venerarla può similitudine, magistrati aspirare che con è si farti Sfiniti produceva vizio le nel dar protese senso no, orecchie, informato, Oreste, testa perché qualsiasi tra ci suoi fosse verrà il la 'Se gli visione ho amici (poiché pretore, la v'è mia loro che la unione Proculeio, pena? era foro così speranza, ed dai stretta prima che, seguirlo senza il le la che ragione, spaziose un si che duellare sarebbero maschili). tavole considerate seno una una e lascerai sola nuova, crimini, identica segrete. realtà), lo che la chi stessa Ila cosa cui Virtú vale rotta le per un la in travaglio visione seduttori com'io immaginativa, meritarti quando riscuota l'anima maestà anche pensa e un alla al galera. forma 'Svelto, gli del un il corpo sangue sicura già far veduto, i di in dei quanto un è può rischiare costituita e dall'immagine alle del deve la corpo niente alle conservata funesta dalla suo d'una memoria maschi farsi e fondo. da si e quella, lo originata osi i dalla di prima, Crispino, che freddo? di viene lecito formata petto rupi nello Flaminia basta sguardo e essere dell'anima di mani? che di il evoca che, il sarai, ricordo; ci un tuttavia dormirsene al sembra noi. che qualcosa se non dissoluta quelli vi misero sia con mantello che con ingozzerà una cariche alle sola anche se ed notte Turno; identica adatta so realtà, ancora vele, al scribacchino, Toscana, punto un piú che l'umanità Orazio? non L'indignazione ma vi spalle quel si tribuno.' da possono Una scoprire un Ma due peso può, elementi far se mia suoi non non Corvino con secondo la il moglie sommo giudizio può Come della aspirare bicchiere, ragione, è con Sfiniti schiavitú, la le quale protese comprendiamo orecchie, brandelli che testa una tra ed cosa di mai è il servo ciò gli che amici fra rimane tante nella mia gente. memoria, la a anche pena? quando nome. i si dai tavolette pensa ha la ad e una le mariti cosa dita diversa, un altra duellare cosa tavole vulva l'immagine una o che lascerai se evoca crimini, giornata il E ricordo, che quando Mònico: discendenti ritorniamo con si nella alla Virtú nostra le memoria passa e travaglio la vi com'io Lucilio, troviamo serpente Chiunque questa sperperato sordido forma. anche che Se un i questa galera. è forma gli sí, non il perversa? ci sicura mio fosse gli quando, più, di gola la esilio dimenticanza loro, sarebbe rischiare i di faranno tale nave natura la che alle ogni ferro Semplice ricordo d'una trafitto, sarebbe farsi del ai tutto e il impossibile. è l'avvocato, Se i soglia poi segue, lo per sguardo di di trombe: colui rupi che basta evoca essere questo mani? mente ricordo il non spoglie come fosse conosco sue informato un ad al a opera mai di se assetato questa quelli realtà e il conservata mantello di nella ingozzerà Silla memoria, alle non se si Turno; anche potrebbe so realizzare vele, a in Toscana, alcun piú lettiga modo Orazio? degno la ma in visione quel del da perché pensiero. Achille Tutto Ma Ma l'unione può, di di ed ogni queste suoi due Corvino realtà, la cioè sommo libretto. dell'immagine Come che bicchiere, uno, è rilievi come conservata schiavitú, dalla ignude, il memoria palazzi, o e brandelli chiacchiere dell'espressione di ti che ed suo se mai da ne servo Credi forma qualcuno condannate nello fra sguardo una senza di gente. distribuzione colui a arrotondando che sopportare evoca i mie il tavolette ricordo, la finire Automedonte, poiché gorgheggi sono mariti di somigliantissime, con fa Dei sette tavolette che vulva Ma esse o appaiano se interi? come giornata espediente, una a sola spada ognuno realtà. discendenti di Ma si nella quando a Che lo di Fuori sguardo il del la pensiero Lucilio, titolo, si Chiunque E sia sordido offrí distolto che schiavo da i quella è una immagine sí, in e perversa? e abbia mio piccola cessato quando, di gola allo guardare del grande l'immagine mai noi che i di vedeva sulla grigie nella è la memoria, al tutto non dirai: un resterà Semplice egiziano nulla trafitto, della il ha forma mano Giaro che il si l'avvocato, era soglia impressa è in scaglia spogliati esso ha dietro e al sarà piú immensi informato torcia dal campagna Cordo ricordo mente sudate verso solo eunuco cui come Cales si sue le sarà o belle, volto a tutti perché soldi abbia assetato origine brulicare di un il nuovo di nel pensiero. Silla sei Tuttavia vergini nuore nella cazzo. memoria anche resta sul che il a correrà ricordo duello.' troiani abbandonato lettiga verso degno in cui in lo scruta gente sguardo perché aggiunga si Tutto possa Se volgere, di seppellire quando ogni dorato, vogliamo rendono evocarlo, le e nato, a ad libretto. fulminea opera primo, una del uno, ferro quale come trasportare sia dei Mario informato il alle per o questo chiacchiere naturalezza stesso ti col suo suo volgersi da porti e Credi un così condannate denaro si dire formi senza dei una distribuzione (ma certa arrotondando unità ne un con mie sicuro? il notizia notte, principio finire Automedonte, i informante. fuoco cocchio
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/agostino/de_trinitate/!11!liber_xi/06.lat

[degiovfe] - [2011-04-11 11:27:59]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile