Splash Latino - Agostino - De Trinitate - Liber Xi - 5

Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
 
Agostino - De Trinitate - Liber Xi - 5

Brano visualizzato 604 volte
[5] Quae cum ita sint, tria haec quamuis diuersa natura quemadmodum in quandam unitatem contemperentur meminerimus, id est species corporis quae uidetur et imago eius impressa sensui quod est uisio sensusue formatus et uoluntas animi quae rei sensibili sensum admouet, in eoque ipsam uisionem tenet. Horum primum, id est res ipsa uisibilis, non pertinet ad animantis naturam nisi cum corpus nostrum cernimus. Alterum autem ita pertinet ut et in corpore fiat et per corpus in anima; fit enim in sensu qui neque sine corpore est neque sine anima. Tertium uero solius animae est quia uoluntas est. Cum igitur horum trium tam diuersae substantiae sint, tamen in tantam coeunt unitatem ut duo priora uix intercedente iudice ratione discerni ualeant, species uidelicet corporis quod uidetur et imago eius quae fit in sensu, id est uisio. Voluntas autem tantam habet uim copulandi haec duo, ut et sensum formandum admoueat ei rei quae cernitur et in ea formatum teneat. Et si tam uiolenta est ut possit uocari amor aut cupiditas aut libido, etiam ceterum corpus animantis uehementer afficit, et ubi non resistit pigrior duriorque materies in similem speciem coloremque commutat.

Licet uidere corpusculum chamaeleontis ad colores quos uidet facillima conuersione uariari. Aliorum autem animalium, quia non est ad conuersionem facilis corpulentia, fetus plerumque produnt libidines matrum quid cum magna delectatione conspexerint. quam enim teneriora atque ut ita dixerim formabiliora sunt primordia seminum, tam efficaciter et capaciter sequuntur intentionem maternae animae et quae in ea facta est phantasia per corpus quod cupide aspexit. Sunt exempla quae copiose commemorari possint, sed unum sufficit de fidelissimis libris quod fecit Iacob ut oues et caprae uarios coloribus parerent supponendo eis uariata uirgulta in canalibus aquarum quae potantes intuerentur eo tempore quo conceperant.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

2. quasi 5. raramente lo Stando lingua rimasto così civiltà anche le di cose, nella ricordiamo lo come Galli armi! questi istituzioni tre la elementi, dal sebbene con Del siano la di rammollire al diversa si mai natura, fatto scrosci si Francia Pace, compongano Galli, fanciullo, in Vittoria, i una dei di specie la Arretrino di spronarmi? vuoi unità: rischi? voglio premiti c'è dire gli la cenare o forma destino quella del spose della corpo dal o aver visto, di tempio la quali lo sua di in immagine con ci impressa l'elmo nel si Marte senso, città si cioè tra dalla la il elegie visione razza, o in commedie il Quando lanciarmi senso Ormai la informato, cento e rotto porta la Eracleide, ora volontà censo stima dell'anima il che argenti con applica vorrà in il che giorni senso bagno pecore all'oggetto dell'amante, spalle sensibile Fu Fede e cosa contende tiene i Tigellino: la nudi voce visione che nostri fissa non voglia, su avanti una di perdere moglie. esso. di Il sotto tutto primo fa e di collera questi mare dico? elementi, lo cioè (scorrazzava riconosce, l'oggetto venga prende visibile, selvaggina inciso.' non la dell'anno appartiene reggendo non alla di questua, natura Vuoi in dell'essere se animato, nessuno. fra eccetto rimbombano beni nel il incriminato. caso eredita in suo cui io oggi guardiamo canaglia del il devi tenace, nostro ascoltare? non privato. a corpo. fine L'altro Gillo d'ogni invece in gli gli alle di appartiene, piú cuore nel qui stessa senso lodata, sigillo che su la l'immagine dire Mi si al donna produce che la nel giunto delle corpo Èaco, sfrenate e, per ressa per sia, mezzo mettere coppe del denaro della corpo, ti cassaforte. nell'anima; lo cavoli infatti rimasto vedo si anche la produce lo che nel con uguale senso che propri nomi? che, armi! senza chi giardini, il e corpo ti malgrado e Del senza questa l'anima, al platani non mai dei esiste. scrosci son Il Pace, il terzo fanciullo, 'Sí, poi i abbia appartiene di ti all'anima Arretrino soltanto, vuoi a perché gli si è c'è limosina la moglie vuota volontà. o mangia Ora, quella propina per della dice. quanto o aver differenti tempio trova siano lo questi in gli tre ci In elementi le mio per Marte fiato la si è loro dalla questo sostanza, elegie si perché liberto: fondono commedie campo, tuttavia lanciarmi o in la Muzio un'unità malata poi così porta perfetta ora pane che stima appena piú può l'intervento con da del in giudizio giorni si della pecore scarrozzare ragione spalle permette Fede piú di contende patrono distinguere Tigellino: mi i voce sdraiato primi nostri due, voglia, conosce cioè una fa la moglie. difficile forma propinato adolescenti? del tutto Eolie, corpo e libra veduto per altro? e dico? la la margini vecchi sua riconosce, di immagine prende gente che inciso.' si dell'anno produce non tempo nel questua, Galla', senso, in ossia chi la fra O visione. beni La incriminato. libro volontà ricchezza: casa? poi e lo possiede oggi abbiamo tanta del forza tenace, in di privato. a urtare essere a questi d'ogni alzando due, gli che di denaro, applica cuore e il stessa impettita senso pavone alla la Roma cosa Mi la vista donna iosa per la con informarlo delle e e, sfrenate colonne una ressa chiusa: volta graziare informato, coppe lo della guardare tiene cassaforte. in fissato cavoli fabbro Bisognerebbe su vedo di la essa. che farsi E, uguale piú se propri nomi? Sciogli tale Nilo, è, giardini, mare, il affannosa suo malgrado vantaggi impeto, a ville, che a di possa platani venir dei chiamato son stesse amore il o 'Sí, concupiscenza abbia o ti passione, magari farla giunge a cari persino si a limosina a turbare vuota comando in mangia ad modo propina si veemente dice. Di tutto di due il trova inesperte corpo volta animato gli tribuni, e, In altro se mio che non fiato trova è una la questo resistenza una e di liberto: interi una campo, rode materia o di troppo Muzio calore inerte poi 'C'è e essere resistente, pane di fa al assumere può al da Ai corpo un di una si forma scarrozzare o un timore un piú colore patrono di simili mi il a sdraiato disturbarla, quelli antichi di dell'oggetto. conosce doganiere Si fa rasoio può difficile gioca vedere adolescenti? nel il Eolie, promesse corpicciolo libra terrori, di altro? un la inumidito camaleonte vecchi chiedere variare, di con gente che estrema nella buonora, facilità, e secondo tempo i Galla', del colori la in che che ogni vede. O Poiché, da presso libro bische gli casa? Va altri lo al animali, abbiamo timore la stravaccato castigo massa in mai, corporea sino non a che si alzando che, presta per facilmente denaro, danarosa, a e lettiga questi impettita va cambiamenti, il sono Roma le i la piccoli iosa costrinse nati con botteghe che e manifestano, colonne nella chiusa: maggior l'hai privato parte sopportare osato, dei guardare casi, in applaudiranno. i fabbro Bisognerebbe sulla desideri se delle il o loro farsi e madri, piú lettighe rivelando Sciogli ciò soglie ha che mare, Aurunca esse guardarci possiedo hanno vantaggi s'è contemplato ville, con di miei grande si i piacere. brucia tra Infatti stesse collo quanto nell'uomo per più Odio Mecenate sono altrove, qualche teneri le e, farla il per cari che così gente tutto dire, a triclinio malleabili comando fa gli ad soffio embrioni si Locusta, ai Di di loro due inizi, inesperte sottratto con te sanguinario tanta tribuni, maggiore altro la efficacia che e toga, vizio? duttilità una i si tunica e conformano e non all'intenzione interi I dell'anima rode genio? della di madre, calore se intenzione 'C'è che sin in di si tale vuoto chi anima recto rende, è Ai il diventata di immagine Latino ad con E opera timore stelle. del rabbia corpo di di che il alle essa disturbarla, ad ha di vendetta? contemplato doganiere tranquillo? con rasoio con cupidigia. gioca Si nel clemenza, potrebbero promesse Se ricordare terrori, chi innumerevoli si posta esempi, inumidito ma chiedere basta per uno, che quando tratto buonora, dalle la Scritture, nulla può degno del pienamente in precedenza di ogni fede: quella fiamme, il quello portate? di bische Giacobbe, Va di il al o quale, timore delitti per castigo ottenere mai, caproni. che pupillo cena, le che il sue che, ricchezza pecore smisurato nel e danarosa, le lettiga i sue va anche capre da degli generassero le dormire dei russare ho figli costrinse incinta di botteghe i colori o ragioni, variegati, che prezzo pose piú davanti privato dai ad osato, scomparso esse, avevano a negli applaudiranno. abbeveratoi, sulla tutto verghe pazienza proprio di o pace vari e colori, lettighe affinché, giusto, volessero?'. bevendo, ha centomila li Aurunca casa vedessero possiedo un nel s'è periodo vento se in miei dice, cui i avevano tra di concepito. collo ha
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/agostino/de_trinitate/!11!liber_xi/05.lat

[degiovfe] - [2011-04-11 11:27:19]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!

Modalità mobile