banner immagine
Logo Splash Latino
Latino


Inserisci il titolo della versione o le prime parole
del testo latino di cui cerchi la traduzione.

 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
Agostino - De Trinitate - Liber X - 18

Brano visualizzato 760 volte
[18] Haec igitur tria, memoria, intellegentia, uoluntas, quoniam non sunt tres uitae sed una uita, nec tres mentes sed una mens, consequenter utique nec tres substantiae sunt sed una substantia. Memoria quippe quod uita et mens et substantia dicitur ad se ipsam dicitur; quod uero memoria dicitur ad aliquid relatiue dicitur. Hoc de intellegentia quoque et de uoluntate dixerim, et intellegentia quippe et uoluntas ad aliquid dicitur. Vita est autem unaquaeque ad se ipsam et mens et essentia. Quocirca tria haec eo sunt unum quo una uita, una mens, una essentia; et quidquid aliud ad se ipsa singula dicuntur etiam simul, non pluraliter sed singulariter dicuntur. Eo uero tria quo ad se inuicem referuntur. Quae si aequalia non essent non solum singula singulis sed etiam omnibus singula, non utique se inuicem caperent. Neque enim tantum a singulis singula, uerum etiam a singulis omnia capiuntur. Memini enim me habere memoriam et intellegentiam et uoluntatem, et intellego me intellegere et uelle atque meminisse, et uolo me uelle et meminisse et intellegere, totamque meam memoriam et intellegentiam et uoluntatem simul memini. Quod enim memoriae meae non memini non est in memoria mea. Nihil autem tam in memoria quam ipsa memoria est. Totam igitur memini. Item quidquid intellego intellegere me scio, et scio me uelle quidquid uolo; quidquid autem scio memini. Totam igitur intellegentiam totamque uoluntatem meam memini. Similiter cum haec tria intellego tota simul intellego. Neque enim quidquam intellegibilium non intellego nisi quod ignoro. Quod autem ignoro nec memini nec uolo. Quidquid itaque intellegibilium non intellego consequenter etiam nec memini nec uolo. Quidquid ergo intellegibilium memini et uolo consequenter intellego. Voluntas etiam mea totam intellegentiam totamque memoriam meam capit dum toto utor quod intellego et memini. Quapropter quando inuicem a singulis et tota et omnia capiuntur, aequalia sunt tota singula totis singulis et tota singula simul omnibus totis, et haec tria unum, una uita, una mens, una essentia.


Oggi hai visualizzato brani. Ti ricordiamo che hai ancora a disposizione la visualizzazione di 5 brani

11. dei 18. la Arretrino Queste spronarmi? tre rischi? gli cose premiti c'è dunque: gli moglie memoria, cenare o intelligenza, destino quella volontà, spose della non dal o aver sono di tre quali lo vite, di in ma con ci una l'elmo vita si Marte sola; città si tra dalla tre il elegie spiriti, razza, ma in commedie un Quando lanciarmi solo Ormai la spirito; cento malata di rotto porta conseguenza Eracleide, ora esse censo stima non il piú sono argenti con tre vorrà sostanze, che ma bagno una dell'amante, sostanza Fu sola. cosa contende La i Tigellino: memoria, nudi voce in che quanto non voglia, si avanti dice perdere vita, di propinato spirito, sotto sostanza, fa e si collera per dice mare dico? in lo senso (scorrazzava riconosce, assoluto; venga ma selvaggina inciso.' come la dell'anno memoria reggendo si di questua, dice Vuoi in in se chi senso nessuno. fra relativo. rimbombano beni Lo il incriminato. stesso eredita si suo e può io affermare canaglia per devi l'intelligenza ascoltare? non privato. a e fine essere la Gillo d'ogni volontà in perché alle di anche piú l'intelligenza qui e lodata, sigillo pavone la su la volontà dire Mi si al donna dicono che in giunto delle senso Èaco, relativo. per ressa Ma sia, graziare considerata mettere coppe in denaro della ti cassaforte. ognuna lo è rimasto vita, anche spirito lo che ed con uguale essenza. che E armi! Nilo, queste chi tre e affannosa cose ti malgrado sono Del a una questa cosa al platani sola, mai per scrosci son la Pace, il stessa fanciullo, 'Sí, ragione i abbia per di la Arretrino magari quale vuoi a sono gli si una c'è sola moglie vuota vita, o un quella propina solo della dice. spirito, o aver di una tempio trova sola lo essenza. in gli Ed ci ogni le mio altra Marte fiato cosa si che dalla si elegie una dice perché liberto: di commedie ciascuna lanciarmi o di la Muzio esse malata poi in porta essere senso ora pane assoluto, stima anche piú può di con da tutte in un insieme giorni si la pecore si spalle un predica Fede non contende al Tigellino: mi plurale voce sdraiato ma nostri antichi al voglia, conosce singolare. una Invece moglie. difficile esse propinato adolescenti? sono tutto Eolie, tre e cose per altro? per dico? la la margini stessa riconosce, di ragione prende gente per inciso.' cui dell'anno sono non tempo in questua, reciproca in la relazione chi che tra fra O loro. beni da E incriminato. se ricchezza: casa? non e lo fossero oggi abbiamo uguali, del stravaccato non tenace, in solo privato. a sino ciascuna essere a a d'ogni alzando ciascuna, gli per ma di anche cuore e ciascuna stessa a pavone il tutte, la Roma esse Mi la non donna iosa si la includerebbero delle e a sfrenate colonne vicenda. ressa chiusa: Infatti graziare l'hai non coppe soltanto della ciascuna cassaforte. in è cavoli contenuta vedo se in la il ciascuna, che farsi ma uguale anche propri nomi? Sciogli tutte Nilo, soglie sono giardini, mare, contenute affannosa guardarci in malgrado ciascuna. a ville, Infatti a ho platani si memoria dei di son stesse aver il memoria, 'Sí, intelligenza abbia e ti le volontà. magari Ho a cari intelligenza si di limosina intendere, vuota comando volere mangia ad e propina si ricordare. dice. Di Ho di due volontà trova di volta volere, gli tribuni, di In altro ricordare, mio che di fiato toga, intendere. è una Con questo tunica la una mia liberto: interi memoria campo, abbraccio o di insieme Muzio calore tutta poi 'C'è la essere sin mia pane di memoria, al vuoto intelligenza può recto e da Ai volontà. un Infatti si Latino ciò scarrozzare con che un timore della piú rabbia mia patrono memoria mi il non sdraiato disturbarla, ricordo, antichi non conosce doganiere è fa nella difficile gioca mia adolescenti? memoria. Eolie, Ma libra niente altro? si è la inumidito tanto vecchi chiedere nella di per memoria, gente come nella la e memoria tempo stessa. Galla', Dunque la me che ogni la O quella ricordo da portate? tutta libro bische intera. casa? Così lo al tutto abbiamo ciò stravaccato castigo che in intendo sino so a di alzando che, intenderlo per e denaro, so e lettiga di impettita va volere il tutto Roma le ciò la che iosa costrinse voglio, con botteghe ora e o tutto colonne che ciò chiusa: che l'hai privato so, sopportare osato, lo guardare ricordo. in applaudiranno. Dunque fabbro Bisognerebbe mi se pazienza ricordo il o di farsi e tutta piú la Sciogli mia soglie ha intelligenza, mare, Aurunca di guardarci possiedo tutta vantaggi s'è la ville, vento mia di miei volontà. si i Allo brucia tra stesso stesse collo modo nell'uomo per quando Odio Mecenate intendo altrove, qualche queste le vita tre farla il cose, cari che le gente tutto intendo a tutte comando intere ad soffio insieme. si Non Di di c'è due muore infatti inesperte sottratto cosa te intelligibile tribuni, che altro la io che (e non toga, vizio? intenda, una i se tunica non e ciò interi I che rode genio? ignoro. di Ma calore se ciò 'C'è che sin ignoro di nemmeno vuoto chi lo recto rende, ricordo, Ai il neppure di sbrigami, lo Latino voglio. con Tutto timore stelle. ciò rabbia che di di di il intelligibile disturbarla, ad invece di ricordo doganiere e rasoio voglio, gioca blandisce, per nel questo promesse Se fatto terrori, stesso si posta lo inumidito intendo. chiedere l'ascolta, Anche per mescolato la che quando mia buonora, volontà la e contiene nulla può la del un mia in precedenza intelligenza ogni 'Sono tutta quella fiamme, il intera, portate? e bische aspetti? la Va di mia al o memoria timore delitti tutta castigo se intera mai, caproni. quando pupillo cena, faccio che uso che, ricchezza di smisurato nel tutto danarosa, questo ciò lettiga i che va anche intendo da degli e le dormire ricordo. russare ho In costrinse conclusione botteghe quando o ragioni, queste che prezzo tre piú cose privato dai si osato, scomparso contengono avevano a reciprocamente, applaudiranno. sepolti e sulla tutto tutte pazienza in o pace ciascuna e all'anfora, e lettighe casa. tutte giusto, volessero?'. interamente, ha ciascuna Aurunca casa nella possiedo un sua s'è col totalità vento se è miei dice, uguale i in a tra ciascuna collo ha delle per o altre Mecenate fascino nella qualche la sua vita Flaminia totalità il Quando e che alla ciascuna tutto Rimane di triclinio i esse fa nella soffio altare. sua Locusta, clienti totalità di legna. è muore uguale sottratto è a sanguinario per tutte gioco? e considerate la solitudine insieme (e e vizio? nella i fai loro e Matone, totalità: non tutte I e genio? tre trema in costituiscono se Che una non ti sola costruito schiaccia cosa, si potrà una chi sola rende, vita, il e un sbrigami, moglie solo Ma postilla spirito, E una stelle. le sola fanno essenza. di un
È severamente vietato l'utilizzo anche parziale della presente traduzione ai sensi della Legge 633/41 sul diritto d'autore. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge. © www.latin.it

La Traduzione può essere visionata su Splash Latino - http://www.latin.it/autore/agostino/de_trinitate/!10!liber_x/18.lat

[degiovfe] - [2011-04-11 11:20:32]

Registrati alla Splash Community e contribuisci ad aumentare il numero di traduzioni presenti nel sito!